Ebrei e neri: Un dialogo su razza, religione e cultura in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ebrei e neri: Un dialogo su razza, religione e cultura in America (Michael Lerner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complesse relazioni storiche e contemporanee tra le comunità nere ed ebraiche, sottolineando la necessità di dialogo e comprensione. Offre diverse prospettive sulle lotte comuni, sui contributi ai diritti civili e sull'evoluzione delle loro relazioni nel tempo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'ampliamento delle prospettive sulle relazioni razziali, la dimostrazione di un dialogo sano e la promozione di una discussione continua sulla razza e l'etnia in America. Il libro è considerato perspicace e tempestivo, soprattutto per quanto riguarda l'oppressione condivisa e le alleanze storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo blando nell'affrontare le questioni urgenti della giustizia e delle dinamiche razziali. Altri ritengono che le discussioni non abbiano messo sufficientemente in evidenza le disparità e le tensioni in atto tra le due comunità. Ci sono critiche riguardanti la profondità degli argomenti presentati, e alcuni ritengono che i contributi di West manchino di forza rispetto a quelli di Lerner.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews and Blacks: A Dialogue on Race, Religion, and Culture in America

Contenuto del libro:

Credibile e importante" Recensioni Kirkus.

Esaminando le questioni che hanno unito neri ed ebrei in passato e che ora li separano, due amici di lunga data e intellettuali di spicco cercano di ripristinare la relazione speciale tra i due gruppi in uno scambio intenso e proficuo.

Ebrei e neri possono tornare a essere amici e alleati? Non è né facile né impossibile, dicono Michael Lerner e Cornel West, in un dialogo che guarda ai problemi più urgenti dell'America contemporanea attraverso il prisma delle relazioni tra le loro due comunità. L'alleanza tra neri ed ebrei è stata la pietra miliare della politica liberale per gran parte del XX secolo. Tuttavia, oggi ci sono persone in ciascuna comunità che vedono il loro ex alleato come il nemico più pericoloso. Nell'attuale clima politico, sarebbe facile suggerire di sorvolare sulle differenze e di unirsi di fronte a un nemico comune: la destra reazionaria. Ma gli appelli all'unità non avranno successo se non si baseranno sul superamento delle questioni esplosive che separano le comunità. West e Lerner si rifiutano di compromettere le loro opinioni più profonde in nome dell'unità. In un dialogo sempre rispettoso, anche se a volte segnato da tensioni, si aiutano a vicenda a capire i loro diversi modi di vedere il mondo. Evitando le facili uscite e le soluzioni rapide, esplorano temi come Louis Farrakhan, il sionismo, le disuguaglianze economiche tra le comunità ebraiche e nere, la criminalità e l'azione positiva. Entrambi potenti intellettuali pubblici, Lerner e West affrontano alcuni dei problemi più impegnativi del nostro tempo, in modo sofisticato ma estremamente accessibile. Concludono con un piano per sanare le fratture che si sono create.

Ma in un senso più profondo, è il loro stesso dialogo a essere curativo. Il rapporto tra Lerner e West è un modello raramente visto nella politica americana: due uomini di potere pronti a esplorare le differenze, che non hanno paura di essere in disaccordo e che, nel corso del dialogo, si avvicinano e si preoccupano l'uno dell'altro. Il dialogo di questo libro è un modello sia per la comunità nera che per quella ebraica e suggerisce che la guarigione e la trasformazione sono possibili e che la speranza può trionfare sul cinismo e sulla disperazione.

Con un nuovo epilogo sul verdetto di O. J. Simpson e la Million Man March.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780452275911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love:...
Dal teorico sociale e psicoterapeuta Rabbi Michael...
Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love: A Political Manifesto to Heal and Transform the World
Abbracciare Israele/Palestina: Una strategia per guarire e trasformare il Medio Oriente - Embracing...
Uno dei principali enigmi moderni è come il...
Abbracciare Israele/Palestina: Una strategia per guarire e trasformare il Medio Oriente - Embracing Israel/Palestine: A Strategy to Heal and Transform the Middle East
Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love:...
Dal teorico sociale e psicoterapeuta Rabbi Michael...
Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love: A Political Manifesto to Heal and Transform the World
Ebrei e neri: Un dialogo su razza, religione e cultura in America - Jews and Blacks: A Dialogue on...
Credibile e importante" Recensioni Kirkus...
Ebrei e neri: Un dialogo su razza, religione e cultura in America - Jews and Blacks: A Dialogue on Race, Religion, and Culture in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)