Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo (Michael Lerner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un appello appassionato per una società basata sull'amore e sulla giustizia, che presenta sia un'analisi critica dei problemi sociali attuali sia una visione speranzosa per il futuro. Nonostante alcune critiche alle sue proposte utopiche, molti lettori lo trovano stimolante e rilevante per le sfide di oggi.

Vantaggi:

Fornisce intuizioni profonde e una visione speranzosa per il cambiamento della società.
Scritto con passione e urgenza, incoraggia i lettori ad aspirare all'amore e alla giustizia.
Offre idee ben studiate, accessibili e rilevanti, in particolare per chi è interessato ai movimenti progressisti.
Sfida i lettori a pensare oltre i limiti politici convenzionali e a considerare approcci coraggiosi e amorevoli ai problemi della società.

Svantaggi:

Contiene proposte politiche che alcuni lettori trovano utopiche e irrealistiche.
Alcune critiche riguardanti la sua visione ottimistica alla luce delle attuali crisi politiche e ambientali.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse una lettura obbligatoria per scopi educativi, suggerendo che potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolutionary Love: A Political Manifesto to Heal and Transform the World

Contenuto del libro:

Dal teorico sociale e psicoterapeuta Rabbi Michael Lerner arriva una strategia per un nuovo socialismo costruito sull'amore, la gentilezza e la compassione reciproca. Revolutionary Love propone un metodo per sostituire quella che Lerner definisce la "globalizzazione capitalista dell'egoismo" con una globalizzazione della generosità, dell'empatia profetica e della sanità ambientale.

Lerner sfida le forze liberali e progressiste ad andare oltre una politica spesso debole e priva di visione, per costruire invece un movimento che possa invertire la distruttività ambientale e l'ingiustizia sociale causate dall'incessante ricerca della crescita economica e dei profitti. Rivisitando le ferite nascoste della classe, Lerner mostra che gran parte delle sofferenze della nostra società - tra cui la maggior parte delle dipendenze e il crescente abbraccio del nazionalismo di destra e delle versioni reazionarie del fondamentalismo - sono guidate da bisogni frustrati di comunità, amore, rispetto e connessione a uno scopo più alto nella vita. Eppure questi bisogni sono troppo spesso assenti dal discorso liberale. Non importa che i programmi progressisti siano costruiti in modo intelligente: non possono essere realizzati se non parlano al cuore e non affrontano il dolore che tante persone provano.

I liberali e i progressisti hanno bisogno di alternative coerenti al capitalismo, ma le precedenti visioni del socialismo non affrontano il desiderio di qualcosa che vada oltre i benefici materiali. Ispirato da Herbert Marcuse, Erich Fromm e Carol Gilligan, L'amore rivoluzionario offre una strategia per creare la "società dell'amore". Lerner spiega come una civiltà infusa di amore potrebbe porre fine alla povertà globale, ai senzatetto e alla fame, democratizzando al contempo l'economia, passando a una settimana lavorativa di ventotto ore e salvando il sistema di supporto vitale della Terra. Chiede di trovare il coraggio di smettere di ascoltare chi ci dice che una trasformazione sociale fondamentale è "irrealistica".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520389755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love:...
Dal teorico sociale e psicoterapeuta Rabbi Michael...
Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love: A Political Manifesto to Heal and Transform the World
Abbracciare Israele/Palestina: Una strategia per guarire e trasformare il Medio Oriente - Embracing...
Uno dei principali enigmi moderni è come il...
Abbracciare Israele/Palestina: Una strategia per guarire e trasformare il Medio Oriente - Embracing Israel/Palestine: A Strategy to Heal and Transform the Middle East
Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love:...
Dal teorico sociale e psicoterapeuta Rabbi Michael...
Amore rivoluzionario: Un manifesto politico per guarire e trasformare il mondo - Revolutionary Love: A Political Manifesto to Heal and Transform the World
Ebrei e neri: Un dialogo su razza, religione e cultura in America - Jews and Blacks: A Dialogue on...
Credibile e importante" Recensioni Kirkus...
Ebrei e neri: Un dialogo su razza, religione e cultura in America - Jews and Blacks: A Dialogue on Race, Religion, and Culture in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)