Ebrei e crimine nell'Europa medievale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ebrei e crimine nell'Europa medievale (Ephraim Shoham-Steiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ebrei e crimini nell'Europa medievale” di Ephraim Shoham-Steiner offre un'esplorazione dettagliata del rapporto tra gli ebrei ashkenaziti e il crimine durante il periodo medievale. Attinge ai responsa halachici e ai dati d'archivio, presentando casi di studio su furti, omicidi e crimini che coinvolgevano le donne. L'autrice analizza i contesti socio-economici e religiosi di questi crimini, rivelando spunti di riflessione sulle dinamiche comunitarie ebraiche e sull'autorità rabbinica, affrontando anche le moderne critiche femministe.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi affascinante e approfondita di un argomento oscuro, combinando una ricerca rigorosa con uno stile di scrittura accattivante. Utilizza efficacemente le fonti primarie per raccontare storie vivaci e trarre conclusioni più ampie sull'atteggiamento degli ebrei nei confronti del crimine. L'inclusione di approfondimenti storici, note finali e appendici con traduzioni arricchisce la comprensione del lettore. La familiarità dell'autore con importanti studiosi e teorie critiche ebraiche aggiunge profondità all'analisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lunga la sezione introduttiva, che consiste in una spiegazione metodologica di trenta pagine. Inoltre, le discussioni sulle preoccupazioni femministe contemporanee e sull'ineguaglianza di classe potrebbero non risuonare con tutti i lettori, allontanandosi potenzialmente dal focus storico. La complessità di alcune questioni socioculturali può anche richiedere ai lettori una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews and Crime in Medieval Europe

Contenuto del libro:

Ebrei e criminalità nell'Europa medievale" è un argomento caratterizzato da pregiudizi da un lato e apologetica dall'altro. A partire dal Medioevo, gli ebrei sono stati spesso dipinti come criminali spinti dall'avidità.

Mentre queste accuse erano, per la maggior parte, infondate, in altri casi le accuse criminali contro gli ebrei non erano del tutto prive di fondamento. Attingendo a una varietà di fonti legali, liturgiche, letterarie e archivistiche, Ephraim Shoham-Steiner esamina le ragioni del coinvolgimento nel crimine, il profilo sociale degli ebrei che commettevano crimini e i modi e i meccanismi impiegati dal corpo legale e comunitario per affrontare i criminali ebrei e i crimini commessi da ebrei. L'atteggiamento di una società nei confronti di individui identificati come criminali - da altri o da loro stessi - può servire da finestra sui costumi di quella società e fornire indicazioni su come i trasgressori intendevano se stessi e l'atteggiamento della società nei loro confronti.

Il libro è diviso in tre sezioni principali. Nella prima sezione, Shoham-Steiner esamina i furti e i crimini di natura finanziaria.

Nella seconda sezione, analizza la violenza fisica e l'omicidio, soprattutto tra gli ebrei, ma anche gli episodi in cui gli ebrei hanno aggredito altre persone e i casi in cui gli ebrei hanno chiesto ai non ebrei di commettere violenza contro i loro compagni. Nella terza sezione, Shoham-Steiner affronta il ruolo delle donne nel crimine ed esplora le differenze di genere, esaminando la natura dei crimini che coinvolgevano le donne sia come autori che come vittime, nonché la reazione al loro coinvolgimento in attività criminali tra gli ebrei dell'Europa medievale. Mentre lo studio del crimine e degli atteggiamenti sociali nei confronti dei criminali è ben radicato nelle scienze sociali, la storia del crimine e degli atteggiamenti sociali nei confronti del crimine e dei criminali è relativamente nuova, soprattutto nel campo degli studi medievali e a maggior ragione negli studi ebraici medievali.

Ebrei e crimine nell'Europa medievale apre una nuova strada per portare alla luce la storia della vita quotidiana da fonti estremamente recalcitranti. Il pubblico a cui è destinato va oltre gli studiosi e gli studenti di studi ebraici medievali, di storia europea medievale e di criminalità nella società pre-moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe
Gli ebrei e la criminalità nell'Europa medievale è un argomento...
Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe
Ai margini di una minoranza: Lebbra, follia e disabilità tra gli ebrei dell'Europa medievale - On...
Nell'Europa medievale, la popolazione cristiana,...
Ai margini di una minoranza: Lebbra, follia e disabilità tra gli ebrei dell'Europa medievale - On the Margins of a Minority: Leprosy, Madness, and Disability among the Jews of Medieval Europe
Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe
Ebrei e criminalità nell'Europa medievale" è un argomento...
Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)