Ai margini di una minoranza: Lebbra, follia e disabilità tra gli ebrei dell'Europa medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ai margini di una minoranza: Lebbra, follia e disabilità tra gli ebrei dell'Europa medievale (Ephraim Shoham-Steiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Margins of a Minority: Leprosy, Madness, and Disability among the Jews of Medieval Europe

Contenuto del libro:

Nell'Europa medievale, la popolazione cristiana, molto più numerosa, considerava gli ebrei come inferiori, ma come si sentivano sia i cristiani che gli ebrei nei confronti di coloro che erano emarginati all'interno della comunità ebraica ashkenazita? In Ai margini di una minoranza: Leprosy, Madness, and Disability among the Jews of Medieval Europe, l'autore Ephraim Shoham-Steiner esplora la vita e la condizione di tre di questi gruppi. Shoham-Steiner attinge a un'ampia varietà di materiale del tardo X-XV secolo, proveniente da fonti interne (ebraiche) ed esterne (non ebraiche), per ricostruire gli atteggiamenti sociali nei confronti di questi "altri", tra cui lebbrosi, pazzi e disabili. Shoham-Steiner considera il modo in cui gli estranei venivano trattati dalle rispettive comunità, mantenendo anche un delicato equilibrio con la comunità non ebraica circostante.

On the Margins of a Minority è strutturato in tre coppie di capitoli che affrontano ciascuno di questi tre gruppi marginali. La prima coppia si occupa dell'atteggiamento morale nei confronti della lebbra e dei suoi malati; la seconda delle manifestazioni della follia e delle sue cause viste dagli uomini e dalle donne medievali, e dell'effetto che questi segni ebbero sul trattamento dei pazzi; la terza degli individui menomati e disabili, compresi quelli con mobilità limitata, disfunzioni manuali, sordità e cecità. Shoham-Steiner affronta anche la questione del significato religioso della menomazione alla luce delle concezioni religiose del corpo ideale. Conclude con una bibliografia delle fonti e degli studi che hanno informato la ricerca, compresa l'utile letteratura midrashica, esegetica, omiletica, etica e di orientamento, nonché i testi dei responsa e delle sentenze halakhiche.

La comprensione e l'esplorazione degli atteggiamenti nei confronti di gruppi e individui considerati "altri" dalla società tradizionale ci fornisce informazioni sui gruppi emarginati e sui meccanismi sociali interni che operano in una società più ampia. On the Margins of a Minority si rivolgerà agli studiosi di storia medievale ebraica e ai lettori interessati al crescente campo degli studi sulla disabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814339312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe
Gli ebrei e la criminalità nell'Europa medievale è un argomento...
Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe
Ai margini di una minoranza: Lebbra, follia e disabilità tra gli ebrei dell'Europa medievale - On...
Nell'Europa medievale, la popolazione cristiana,...
Ai margini di una minoranza: Lebbra, follia e disabilità tra gli ebrei dell'Europa medievale - On the Margins of a Minority: Leprosy, Madness, and Disability among the Jews of Medieval Europe
Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe
Ebrei e criminalità nell'Europa medievale" è un argomento...
Ebrei e crimine nell'Europa medievale - Jews and Crime in Medieval Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)