East West Street: Alle origini del genocidio e dei crimini contro l'umanità

Punteggio:   (4,6 su 5)

East West Street: Alle origini del genocidio e dei crimini contro l'umanità (Philippe Sands)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

East West Street di Philippe Sands è una narrazione profondamente studiata che intreccia la storia personale, l'Olocausto e le basi giuridiche del “genocidio” e dei “crimini contro l'umanità”. Esplora l'impatto della Seconda guerra mondiale sull'Ucraina e la vita di figure influenti del diritto internazionale, tracciando collegamenti tra la famiglia di Sands e gli studiosi di diritto Hersch Lauterpacht e Raphael Lemkin, entrambi fondamentali nello sviluppo di questi concetti giuridici. Il libro presenta un esame ponderato e coinvolgente del contesto storico e delle vicende personali che hanno dato forma al diritto internazionale moderno.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione completa e coinvolgente, che mescola racconti personali con analisi storiche e giuridiche. I lettori apprezzano la meticolosa ricerca di Sands, l'intreccio di storie familiari e giuridiche e la capacità del libro di rendere accessibili e rilevanti per il pubblico moderno concetti giuridici complessi. Molte recensioni sottolineano la profondità emotiva e le riflessioni approfondite sull'Olocausto e sull'evoluzione del diritto dei diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia fastidioso o disarticolato, segnalando difficoltà nel seguire i passaggi tra i vari personaggi e le linee temporali. Alcune critiche suggeriscono che il libro avrebbe potuto concentrarsi in modo più coerente su un numero minore di argomenti, poiché l'ampia gamma di temi a volte porta a una mancanza di investimento nelle singole storie.

(basato su 459 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

East West Street: On the Origins of Genocide and Crimes Against Humanity

Contenuto del libro:

Un libro profondo e di grande importanza: una commovente storia poliziesca personale, il disvelamento di un passato segreto e un libro che esplora la creazione e lo sviluppo di concetti giuridici che hanno cambiato il mondo e che sono nati come risultato delle atrocità senza precedenti del Terzo Reich di Hitler.

East West Street analizza l'evoluzione personale e intellettuale dei due uomini che hanno dato origine contemporaneamente alle idee di "genocidio" e "crimini contro l'umanità", entrambi i quali, senza conoscersi, hanno studiato nella stessa università con gli stessi professori, in una città oggi poco conosciuta che era un importante centro culturale d'Europa, "la piccola Parigi dell'Ucraina", una città chiamata variamente Lemberg, Lw w, Lvov o Lviv. È anche un'avvincente memoria familiare, in cui l'autore ripercorre la misteriosa storia di suo nonno, che si muoveva in Europa di fronte alle atrocità naziste.

East West Street è un libro che cambia il modo in cui guardiamo il mondo, la nostra comprensione della storia e il modo in cui la civiltà ha cercato di affrontare l'omicidio di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525433729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

East West Street: Alle origini del genocidio e dei crimini contro l'umanità - East West Street: On...
Un libro profondo e di grande importanza: una...
East West Street: Alle origini del genocidio e dei crimini contro l'umanità - East West Street: On the Origins of Genocide and Crimes Against Humanity
L'ultima colonia: Una storia di esilio, giustizia e coraggio - The Last Colony: A Tale of Exile,...
La commovente e stimolante storia di libertà e...
L'ultima colonia: Una storia di esilio, giustizia e coraggio - The Last Colony: A Tale of Exile, Justice, and Courage
L'ultima colonia: Una storia di esilio, giustizia e coraggio - The Last Colony: A Tale of Exile,...
La commovente e stimolante storia di libertà e...
L'ultima colonia: Una storia di esilio, giustizia e coraggio - The Last Colony: A Tale of Exile, Justice, and Courage
Principi di diritto internazionale dell'ambiente - Principles of International Environmental...
Questa nuova edizione, completamente aggiornata, di...
Principi di diritto internazionale dell'ambiente - Principles of International Environmental Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)