E-mail da Scheherazad

Punteggio:   (4,1 su 5)

E-mail da Scheherazad (Mohja Kahf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Mohja Kahf che esplora i temi dell'esperienza degli immigrati, dell'identità culturale e delle questioni femminili, risuonando profondamente con i lettori per il suo tono emotivo e umoristico.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la bellezza, l'umorismo e la profondità emotiva della poesia. Molti trovano i temi rilevanti e attuali, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza degli immigrati e le sfide culturali contemporanee. Il linguaggio è chiaro e accessibile, con ricchi riferimenti culturali, e la raccolta offre un punto di vista di empowerment.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che non tutti i lettori sono in sintonia con la prospettiva o lo stile dell'autore. Una recensione esprime disappunto, suggerendo che il lavoro precedente dell'autrice ha fornito alcuni spunti per il suo pensiero che potrebbero non risuonare con tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

E-Mails from Scheherazad

Contenuto del libro:

"Forse il risultato più impressionante di Kahf è la sua capacità di unire bellezza e dolore nello stesso respiro, di scrivere poesie che comprendono la storia e la resistenza umana così come la gioia, che testimoniano la fragilità e il potere del cuore umano.... Questo è il messaggio finale di Kahf: che la religione e l'etnia, il colore e la nazionalità non sono nulla di fronte alla semplice umanità; che la spiritualità e la vita sono al di là di tutto questo, che nessun credo o ideologia può essere preso come giustificazione per il male" - Lisa Suhair Majaj.

Kahf si afferma come una nuova voce nella tradizione dei poeti etnici americani, fondendo le esperienze dei recenti immigrati arabo-americani con lo scenario americano contemporaneo. Nelle sue poesie, il rituale musulmano e il vocabolario coranico si affiancano all'idioma dell'America suburbana, e la leggendaria Scheherazad delle Mille e una notte appare nel New Jersey, rifatta come una sofisticata femminista postcoloniale.

Le poesie di Kahf, realizzate con cura, non parlano solo di importanti questioni di etnia, genere e diversità religiosa in America, ma anche di temi umani universali come la famiglia e la parentela, l'amicizia e la ricerca di un luogo dove pregare. L'autrice racconta i dolori e i piaceri specifici degli immigrati e scrive un amuleto per il potere femminile di fronte ai terrori del mondo. La sua energia poetica è provocatoria e impertinente, punteggiata di tanto in tanto da una poesia più cupa di tristezza elegiaca o di rabbia raffinata.

Mohja Kahf è professore associato di letteratura comparata presso l'Università dell'Arkansas.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813026206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio amante mi nutre di pompelmo - My Lover Feeds Me Grapefruit
Elmaz Abinader dice: " Il mio amante mi dà da mangiare il pompelmo scorre sulla pelle come un tocco morbido...
Il mio amante mi nutre di pompelmo - My Lover Feeds Me Grapefruit
Rappresentazioni occidentali della donna musulmana: Da Termagante a Odalisca - Western...
Velata, appartata, sottomessa, oppressa: l'immagine...
Rappresentazioni occidentali della donna musulmana: Da Termagante a Odalisca - Western Representations of the Muslim Woman: From Termagant to Odalisque
E-mail da Scheherazad - E-Mails from Scheherazad
"Forse il risultato più impressionante di Kahf è la sua capacità di unire bellezza e dolore nello stesso respiro, di...
E-mail da Scheherazad - E-Mails from Scheherazad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)