e la luce torna a casa

Punteggio:   (4,5 su 5)

e la luce torna a casa (Virginia Tranel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

and the Light Strikes Home

Contenuto del libro:

And the Light Strikes Home è il libro di memorie di un matrimonio, l'unione di quasi 60 anni tra Ned Tranel e Virginia Holmberg, un'alleanza iniziata con un appuntamento al buio venerdì 13 maggio 1955 e proseguita fino alla morte di Ned il 14 aprile 2016.

Se la misura di un matrimonio è la longevità, questa è la storia di un'unione di successo, di momenti di felicità sfuggenti che passano in un batter d'occhio e che spesso vengono riconosciuti solo a posteriori. Ma è anche la storia di incomprensioni, solitudine, disaccordo, scoraggiamento, dubbi: entrambi i coniugi si chiedono come avrebbero potuto fare meglio, essere più comprensivi, pazienti, premurosi, amorevoli. In definitiva, è una storia di tentativi. Provare, fallire e riprovare.

La narrazione si apre nell'ultimo semestre dell'ultimo anno di Virginia a Clarke, il college cattolico femminile di Dubuque. Virginia è fidanzata con un ex compagno di liceo, un soldato semplice dell'esercito di stanza in Germania. Il ballo di fine anno si avvicina. Vuole partecipare, ma non ha nessuno che la "porti", come si diceva allora, come se fosse un ombrello. Un amico le consiglia un "bravo ragazzo" che frequenta l'ultimo anno di Loras, il college cattolico maschile di Dubuque, un ragazzo intelligente e non sofisticato che ha trascorso gli ultimi tre anni in un dormitorio riservato ai giovani che hanno espresso interesse a diventare sacerdoti.

Un ragazzo simpatico di nome Ned, alto un metro e ottanta, capelli scuri, occhi castani studiosi, né timido né a disagio, ma piuttosto un ragazzino che fa la ricreazione e che compensa i deficit musicali andando al ritmo del proprio tamburino. Alla fine della serata, imperterrito dall'anello di fidanzamento sulla mano sinistra di Virginia, le dà il bacio della buonanotte, con generosità e fervore. Lei ricambia il bacio. E la loro storia ha inizio.

Virginia Tranel è nata e cresciuta a Dubuque, Iowa, e si è laureata al Clarke College in inglese e spagnolo. Nel gennaio 1957 ha sposato Ned Tranel e si è trasferita a ovest, stabilendosi nel Montana. I suoi saggi sono apparsi in riviste e antologie, tra cui l'antologia dei migliori saggi della Notre Dame Press, Family. Il suo primo libro, Ten Circles Upon the Pond, una raccolta di saggi sull'educazione dei figli e sulla famiglia , è stato pubblicato da Knopf nel 2003. Il secondo libro di Tranel, Benita: Prey for Him, pubblicato nel 2010 da 1st World, descrive il legame ventennale di una compagna di classe con un prete cattolico. Nel suo libro attuale, And the Light Strikes Home, Tranel racconta la storia di due individui che cercano di affermare la propria individualità pur rimanendo fedeli alla promessa della loro unione nel matrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421836713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

e la luce torna a casa - and the Light Strikes Home
A nd the Light Strikes Home è il libro di memorie di un matrimonio, l'unione di quasi 60 anni tra Ned Tranel e Virginia...
e la luce torna a casa - and the Light Strikes Home
Benita;preda per lui - Benita;prey for Him
BENITA: Preda per lui è la storia vera di Benita Kane, brillante e vivace, e del sacerdote cattolico che l'ha attirata fin...
Benita;preda per lui - Benita;prey for Him
e la luce colpisce ancora - and the Light Strikes Home
A nd the Light Strikes Home è il libro di memorie di un matrimonio, l'unione di quasi 60 anni tra Ned Tranel e...
e la luce colpisce ancora - and the Light Strikes Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)