E il topo rise

Punteggio:   (3,9 su 5)

E il topo rise (Nava Semel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“E il topo rise” di Nava Semel è un romanzo complesso e sperimentale che esplora la trasmissione dei ricordi dell'Olocausto attraverso le generazioni. Il romanzo affronta i temi della memoria, della narrazione e dell'esperienza umana durante e dopo l'Olocausto, combinando elementi del mito e stili narrativi diversi. Sebbene il romanzo sia stato apprezzato per il suo contenuto avvincente e stimolante, molti lettori hanno trovato la struttura impegnativa e l'argomento profondamente deprimente.

Vantaggi:

Il romanzo è avvincente e coinvolgente, con una narrazione ricca che intreccia mito, storia ed esperienza personale. La scrittura di Semel è apprezzata per la sua profondità e il suo impatto emotivo, in quanto ritrae efficacemente il dolore e la resistenza dei sopravvissuti all'Olocausto. I lettori hanno apprezzato il suo approccio innovativo alla narrazione e all'esplorazione della memoria culturale.

Svantaggi:

Molti hanno trovato la struttura del libro confusa, in particolare per lo stile narrativo “avanti e indietro” e i diversi formati. L'argomento è stato descritto come molto deprimente e difficile da digerire, il che ha portato alcuni lettori a sentirsi sopraffatti. Lo stile di scrittura sperimentale ha rappresentato un ostacolo per alcuni, rendendolo a volte difficile da seguire.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And the Rat Laughed

Contenuto del libro:

E il ratto rise è un libro unico. A differenza di altri libri sull'Olocausto che si concentrano sugli orribili eventi storici, questo romanzo tratta l'atto di ricordarli.

Assomiglia a una staffetta in cui i personaggi si trasferiscono la memoria l'uno dall'altro, viaggiando sull'asse del tempo. Il libro inizia nell'ultimo giorno del 1999, quando una nonna sopravvissuta a Tel Aviv condivide con la nipote la sua tragica storia di bambina nascosta in una fossa, con solo un ratto come compagnia. Il giorno dopo - già nel 2000 - la nipote racconta la leggenda della "bambina e del ratto" alla sua insegnante e nel 2009 coloro che l'hanno sentita attraverso i suoi compagni di classe creano un sito internet con le poesie.

Da questo momento in poi questa memoria si diffonde in tutto il mondo e diventa un mito.

Nel 2099 un'antropologa del futuro lo scopre e cerca di scoprire le sue misteriose radici. Nella sua ricerca, rivela il primo uomo che ha creato questo mito nel passato.

Padre Stanislaw, un sacerdote cattolico, salvò quella bambina ebrea (che poi divenne la nonna di Tel Aviv) e la restituì dopo la guerra al suo popolo ebraico. Nel suo diario personale ha documentato tutto, per far sì che il mondo non dimentichi mai. La catena dei ricordi, quindi, si muove dal presente al futuro e di nuovo al passato.

Il romanzo è scritto in 5 generi: storia, leggenda, poesie, fantascienza e diario, creando un ciclo di 150 anni. And the Rat Laughed è stato acclamato per l'uso di dispositivi letterari non convenzionali e originali ed è diventato un punto di riferimento per l'esplorazione dell'atto stesso della memoria. Come raccontiamo la nostra storia dolorosa? Cambia mentre la ricordiamo? Come farà il nostro prossimo destinatario a ricordarla a modo suo? L'arte è l'unico corridoio per trasferire la memoria emotiva?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781876462659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isola di Israele - Isra-Isle
Questo romanzo è ispirato a un evento storico reale. Prima di Theodore Herzl c'era Mordecai Manuel Noah, giornalista, diplomatico, drammaturgo e...
Isola di Israele - Isra-Isle
E il topo rise - And the Rat Laughed
E il ratto rise è un libro unico. A differenza di altri libri sull'Olocausto che si concentrano sugli orribili eventi storici, questo romanzo...
E il topo rise - And the Rat Laughed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)