E - Fenomenologia della fine

Punteggio:   (4,3 su 5)

E - Fenomenologia della fine ("Bifo" Berardi Franco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Franco 'Bifo' Bernardi fornisce un'analisi approfondita degli effetti del capitalismo high-tech sulle relazioni umane e sulla società. Esplora temi come il ruolo degli algoritmi nella governance, il declino dell'empatia e varie questioni sociali, tra cui la solitudine e la salute mentale. Nonostante le sue perspicaci prospettive, alcuni lettori hanno criticato il libro per le sue affermazioni controverse, come il rapporto tra autismo e capitalismo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue profonde intuizioni sui problemi contemporanei, per l'analisi dettagliata e per gli ampi riferimenti a varie discipline. È considerato essenziale per comprendere il panorama socio-economico del mondo moderno. I lettori lo hanno definito uno dei migliori libri del decennio e il suo testo, splendidamente realizzato, ha ricevuto consensi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le affermazioni dell'autore, in particolare il collegamento dell'autismo al capitalismo, prive di fondamento e hanno messo in dubbio la validità delle altre argomentazioni. Alcuni hanno descritto il libro come pretenzioso e poco studiato, indicando potenziali incoerenze nelle sue teorie.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And - Phenomenology of the End

Contenuto del libro:

I cambiamenti in atto nella nostra sensibilità estetica ed emotiva: una profonda mutazione della psicosfera, causata dal semio-capitalismo.

Il nuovo libro di Franco "Bifo" Berardi analizza i cambiamenti contemporanei in atto nella nostra sensibilità estetica ed emotiva - cambiamenti che l'autore sostiene essere il risultato della cattura da parte del semio-capitalismo delle risorse interne del processo soggettivo: la nostra esperienza del tempo, la nostra sensibilità, il modo in cui ci relazioniamo gli uni con gli altri e la nostra capacità di immaginare un futuro. La precarizzazione e la frattalizzazione del lavoro hanno provocato una profonda mutazione nella psicosfera, che si manifesta con l'insorgere di psicopatologie come il disturbo da stress post-traumatico, l'autismo, il panico e il disturbo da deficit di attenzione. Tracciando una genealogia estetica della globalizzazione capitalistica, Berardi mostra come siamo arrivati a un punto di tale complessità nei flussi semiotici del capitale che non riusciamo più a elaborare le sue eccessive correnti di informazione. L'effetto sciame la fa da padrone: è diventato impossibile dire "no". Il comportamento sociale è intrappolato in schemi di interazione ineludibili, codificati da macchine tecno-linguistiche, smartphone, schermi di ogni dimensione, e tutti questi dispositivi sensoriali ed emotivi finiscono per distruggere la sensibilità del nostro organismo sottoponendolo allo stress della competizione e dell'accelerazione.

Sostenendo la necessità di un allontanamento piuttosto che di una resistenza, Berardi conclude evocando il mito di La Malinche, figlia di una nobile famiglia azteca. È la storia di una traduttrice e traditrice che ha tradito il suo stesso popolo, eppure ciò che il mito presagisce è la rinascita del mondo dal crollo del vecchio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351702
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Phenomenology of the End
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapsodia precaria - Precarious Rhapsody
Saggistica. Critica e teoria. Scienza politica. Una serie infinita di biforcazioni: così possiamo raccontare la storia della...
Rapsodia precaria - Precarious Rhapsody
Dopo il futuro - After the Future
After the Future esplora la nostra ossessione secolare per il concetto di futuro. Partendo dal Manifesto Futurista di F. T. Marinetti e dalla...
Dopo il futuro - After the Future
Respirare: caos e poesia - Breathing: Chaos and Poetry
Il ritmo sempre più caotico della nostra respirazione e il senso di soffocamento che cresce ovunque: un...
Respirare: caos e poesia - Breathing: Chaos and Poetry
La Rivolta: Poesia e finanza - The Uprising: On Poetry and Finance
Un manifesto contro i concetti di crescita e debito e un appello a reinvestire nel corpo...
La Rivolta: Poesia e finanza - The Uprising: On Poetry and Finance
Futurabilità: L'età dell'impotenza e l'orizzonte del possibile - Futurability: The Age of Impotence...
Una filosofia completa della vita e della...
Futurabilità: L'età dell'impotenza e l'orizzonte del possibile - Futurability: The Age of Impotence and the Horizon of Possibility
Il terzo inconscio - The Third Unconscious
Un'ampia esplorazione del presente e del futuro dell'Inconscio .L'Inconscio non conosce il tempo, non ha un prima e un dopo, non ha...
Il terzo inconscio - The Third Unconscious
E - Fenomenologia della fine - And - Phenomenology of the End
I cambiamenti in atto nella nostra sensibilità estetica ed emotiva: una profonda mutazione...
E - Fenomenologia della fine - And - Phenomenology of the End
L'anima al lavoro - Dall'alienazione all'autonomia - Soul at Work - From Alienation to...
Un'analisi delle nuove forme di alienazione nella...
L'anima al lavoro - Dall'alienazione all'autonomia - Soul at Work - From Alienation to Autonomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)