Dopo il futuro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo il futuro (Bifo Berardi Franco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue prospettive perspicaci e uniche sui sistemi politici e sulle condizioni sociali moderne, in particolare dal punto di vista italiano. Offre analisi complesse dei valori passati e futuri e sostiene la necessità di azioni individuali contro l'oppressione di routine. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi fisici con la rilegatura del libro e hanno trovato alcuni termini eccessivamente utilizzati.

Vantaggi:

Contenuto interessante e stimolante, ben scritto, prospettiva italiana unica, manuale completo con conclusioni preziose, approccio orientato alla soluzione, stile di scrittura accessibile.

Svantaggi:

Pagine che si staccano dal libro, uso eccessivo di alcuni termini, esperienza di lettura complessa che può richiedere uno sforzo, alcuni lettori lo hanno trovato meno rivoluzionario del previsto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the Future

Contenuto del libro:

After the Future esplora la nostra ossessione secolare per il concetto di futuro. Partendo dal Manifesto Futurista di F. T. Marinetti e dalla corsa mondiale verso una nuova società altamente meccanizzata che ha definito il Secolo del Progresso, lo stimato attivista dei media Franco Berardi ripercorre la genesi del pensiero orientato al futuro attraverso il movimento punk dei primi anni '70 e la rivoluzione mediatica degli anni '90. La cybercultura, l'ultima visione veramente utopica del futuro, si è conclusa con uno scontro e ha lasciato dietro di sé un'ossessione sempre crescente. La cibercultura, l'ultima visione veramente utopica del futuro, si è conclusa con uno scontro e ha lasciato dietro di sé un sistema sempre più esteso di vita virtuale e morte reale, di conoscenza virtuale e guerra reale.

Il nostro futuro, sostiene Berardi, è arrivato e se n'è andato.

Il concetto ha perso la sua utilità. Ora è nostra responsabilità decidere cosa succederà.

Basandosi sul suo coinvolgimento nel movimento dell'Autonomia in Italia e sulla sua collaborazione e amicizia con i principali pensatori della sinistra politica europea, tra cui F lix Guattari e Antonio Negri, Berardi presenta un'analisi molto sfumata dello stato della classe operaia contemporanea e traccia una rotta per uscire dal moderno momento distopico.

Franco Berardi, meglio conosciuto negli Stati Uniti come Bifo, è un filosofo autonomista e mediattivista italiano. Tra i fondatori della famigerata Radio Alice, una radio pirata che divenne la voce del movimento giovanile autonomo di Bologna alla fine degli anni Settanta, Bifo è autore di numerose opere teoriche, tra cui i recenti L'anima al lavoro e Il manifesto post-futurista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849350594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapsodia precaria - Precarious Rhapsody
Saggistica. Critica e teoria. Scienza politica. Una serie infinita di biforcazioni: così possiamo raccontare la storia della...
Rapsodia precaria - Precarious Rhapsody
Dopo il futuro - After the Future
After the Future esplora la nostra ossessione secolare per il concetto di futuro. Partendo dal Manifesto Futurista di F. T. Marinetti e dalla...
Dopo il futuro - After the Future
Respirare: caos e poesia - Breathing: Chaos and Poetry
Il ritmo sempre più caotico della nostra respirazione e il senso di soffocamento che cresce ovunque: un...
Respirare: caos e poesia - Breathing: Chaos and Poetry
La Rivolta: Poesia e finanza - The Uprising: On Poetry and Finance
Un manifesto contro i concetti di crescita e debito e un appello a reinvestire nel corpo...
La Rivolta: Poesia e finanza - The Uprising: On Poetry and Finance
Futurabilità: L'età dell'impotenza e l'orizzonte del possibile - Futurability: The Age of Impotence...
Una filosofia completa della vita e della...
Futurabilità: L'età dell'impotenza e l'orizzonte del possibile - Futurability: The Age of Impotence and the Horizon of Possibility
Il terzo inconscio - The Third Unconscious
Un'ampia esplorazione del presente e del futuro dell'Inconscio .L'Inconscio non conosce il tempo, non ha un prima e un dopo, non ha...
Il terzo inconscio - The Third Unconscious
E - Fenomenologia della fine - And - Phenomenology of the End
I cambiamenti in atto nella nostra sensibilità estetica ed emotiva: una profonda mutazione...
E - Fenomenologia della fine - And - Phenomenology of the End
L'anima al lavoro - Dall'alienazione all'autonomia - Soul at Work - From Alienation to...
Un'analisi delle nuove forme di alienazione nella...
L'anima al lavoro - Dall'alienazione all'autonomia - Soul at Work - From Alienation to Autonomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)