È così che ce ne andiamo

Punteggio:   (4,7 su 5)

È così che ce ne andiamo (JoAnne Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Joanne Nelson, “This is How We Leave”, offre una riflessione cruda e onesta sulla sua educazione in una famiglia operaia segnata da disfunzioni, alcolismo e abusi. Attraverso una serie di saggi coinvolgenti, la Nelson esplora i temi della resistenza, delle dinamiche familiari e della complessità dell'appartenenza. La scrittura è caratterizzata da chiarezza e autenticità, invitando i lettori in un viaggio emotivo pieno di dolore e di guarigione.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per il suo stile di scrittura fluido e diretto, per la profondità emotiva e per i temi trattati. Molti recensori sottolineano la franchezza dell'autrice, le sue riflessioni e la capacità di affrontare argomenti difficili senza sentimentalismi. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, l'umorismo e il viaggio dell'autrice verso l'accettazione di sé e la guarigione. Il libro risuona bene con coloro che provengono da contesti simili, offrendo un senso di connessione e comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo, poiché tratta temi pesanti come disfunzioni familiari, alcolismo e abusi. In alcune recensioni si legge che, sebbene i capitoli possano stare da soli, alcuni lettori potrebbero preferire una narrazione più lineare. È stato suggerito che il libro di memorie è breve, il che potrebbe far desiderare ad alcuni un maggiore dettaglio o l'approfondimento di alcuni argomenti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This is How We Leave

Contenuto del libro:

Tutti scappiamo da qualcosa, ma dobbiamo per forza andarcene?

In un contesto di fughe familiari, la pluripremiata scrittrice di memorie Joanne Nelson esplora ciò che serve per restare quando l'andare inizia a stupire e il restare sembra troppo ordinario. Con un bisnonno che scompare, un nonno che si allontana e un padre che se ne va, la scrittrice ha vissuto una vita che potrebbe cedere in qualsiasi momento. In una prosa incisiva, a tratti intima e umoristica, l'autrice si immerge in profondità nel proprio ruolo (e persino nella propria colpevolezza) in un'infanzia segnata da disordini, abusi emotivi e alcolismo dei genitori.

Le radici operaie e l'educazione cattolica della Nelson, la sperimentazione di tutto ciò che è negativo e la speranza di creare una nuova vita familiare sono al servizio di una storia appassionata che esamina i molti modi in cui abbandoniamo le nostre comunità, le nostre famiglie e persino noi stessi. Non sorprenderà nessuno che sia diventata una psicoterapeuta, lavorando con le famiglie, i bambini e nelle scuole per aiutare gli altri in un viaggio simile. Le sue osservazioni innovative e l'attenta cura dei dettagli creano una narrazione coinvolgente di quanto rapidamente il nostro passato diventi il presente - e di cosa faremo al riguardo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925965360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È così che ce ne andiamo - This is How We Leave
Tutti scappiamo da qualcosa, ma dobbiamo per forza andarcene? In un contesto di fughe familiari, la pluripremiata...
È così che ce ne andiamo - This is How We Leave
I miei dei trascurati - My Neglected Gods
Tutti abbiamo i nostri rituali e talismani per proteggerci dall'ignoto, ma ammetteremo mai quali sono? Tarocchi, auto in corsa,...
I miei dei trascurati - My Neglected Gods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)