E c'era la luce: Le straordinarie memorie di un eroe cieco della Resistenza francese nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

E c'era la luce: Le straordinarie memorie di un eroe cieco della Resistenza francese nella Seconda Guerra Mondiale (Jacques Lusseyran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jacques Lusseyran, “And There Was Light”, racconta il suo viaggio come individuo non vedente che ha svolto un ruolo significativo nella Resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale. Lusseyran condivide le sue esperienze di crescita da non vedente, di organizzazione della resistenza contro i nazisti, di sopportazione degli orrori di un campo di concentramento e, infine, di ricerca della forza interiore e della gioia in mezzo all'oscurità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione ispirata e commovente, che mette in luce la resilienza, il carattere e la luce interiore di Lusseyran. Fornisce un'analisi unica delle esperienze di una persona non vedente in un periodo tumultuoso e molti lettori l'hanno trovato profondamente edificante. La scrittura è considerata bella e poetica e offre profonde riflessioni sull'umanità, il coraggio e la lotta contro la disperazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la prima metà del libro fosse lenta ed eccessivamente filosofica, che a volte si trascinasse e richiedesse perseveranza per essere portata a termine. Sono stati anche espressi commenti sul desiderio di avere resoconti più dettagliati sulle attività della Resistenza francese e sulla vita di Lusseyran nel dopoguerra. Alcuni hanno trovato eccessiva la lunghezza del libro, che lo ha reso una lettura impegnativa.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And There Was Light: The Extraordinary Memoir of a Blind Hero of the French Resistance in World War II

Contenuto del libro:

Il libro che ha contribuito a ispirare "Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr.

Un'edizione aggiornata di questo classico libro di memorie della Seconda guerra mondiale, scelto come uno dei 100 migliori libri spirituali del ventesimo secolo, con un nuovo inserto fotografico e brani restaurati dall'edizione originale francese.

Quando Jacques Lusseyran era uno scolaro parigino di otto anni, rimase cieco in un incidente. Termina gli studi deciso a partecipare al mondo che lo circonda. Nel 1941, quando aveva diciassette anni, quel mondo era la Francia occupata dai nazisti. Lusseyran formò un gruppo di resistenza con cinquantadue ragazzi e usò i suoi sensi acuti per reclutare i migliori. Alla fine, Lusseyran fu arrestato e inviato al campo di concentramento di Buchenwald in un trasporto di duemila combattenti della resistenza. Fu uno dei soli trenta sopravvissuti del trasporto. La sua avvincente storia è una delle descrizioni più potenti e penetranti della vita e della prosperità con la cecità, o con qualsiasi altra sfida, mai pubblicate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608682690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

And There Was Light - L'autobiografia di un eroe cieco della Resistenza francese - And There Was...
La straordinaria e commovente storia di Jacques...
And There Was Light - L'autobiografia di un eroe cieco della Resistenza francese - And There Was Light - The Autobiography of a Blind Hero in the French Resistance
E c'era la luce: Le straordinarie memorie di un eroe cieco della Resistenza francese nella Seconda...
Il libro che ha contribuito a ispirare "Tutta la...
E c'era la luce: Le straordinarie memorie di un eroe cieco della Resistenza francese nella Seconda Guerra Mondiale - And There Was Light: The Extraordinary Memoir of a Blind Hero of the French Resistance in World War II
Contro l'inquinamento dell'io: Sui doni della cecità, il potere della poesia e l'urgenza della...
Nonostante sia rimasto cieco da bambino, Jacques...
Contro l'inquinamento dell'io: Sui doni della cecità, il potere della poesia e l'urgenza della consapevolezza - Against the Pollution of the I: On the Gifts of Blindness, the Power of Poetry, and the Urgency of Awareness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)