Duveen: Una vita nell'arte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Duveen: Una vita nell'arte (Meryle Secrest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Joseph Duveen, un importante mercante d'arte responsabile di aver trasformato la proprietà dell'arte in America mettendo in contatto l'arte europea con i ricchi collezionisti americani. Sebbene molti lettori abbiano trovato la biografia coinvolgente, con aneddoti affascinanti e approfondimenti sul mondo dell'arte, alcuni ne hanno criticato l'organizzazione e l'accuratezza.

Vantaggi:

Aneddoti coinvolgenti sul collezionismo d'arte e su personaggi di spicco, ben studiati grazie agli approfondimenti dell'Archivio Duveen e uno stile narrativo avvincente che mantiene vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Struttura disorganizzata che rende difficile la lettura, imprecisioni nei dettagli storici, in particolare per quanto riguarda le figure di spicco, e alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità e di un'analisi completa dei temi chiave.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Duveen: A Life in Art

Contenuto del libro:

Chiunque abbia ammirato il Blue Boy di Gainsborough della Huntington Collection in California o l'Aristotele che contempla il busto di Omero di Rembrandt al Metropolitan Museum of Art di New York deve gran parte del suo piacere al mercante d'arte Joseph Duveen (1869-1939). Considerato il più influente - o, in alcuni ambienti, famoso - mercante del XX secolo, Duveen si affermò vendendo i capolavori europei di Tiziano, Botticelli, Giotto e Vermeer a uomini d'affari americani di recente e sfarzosa ricchezza - J. P. Morgan, John D. Rockefeller, J. P. P. Morgan, John D. Rockefeller, J. P. Rockefeller, J. P. Rockefeller e J. P. Rockefeller. P. Morgan, John D. Rockefeller e Andrew Mellon, solo per citarne alcuni. Non è esagerato affermare che Duveen fu la forza trainante di ogni importante collezione d'arte privata degli Stati Uniti.

La prima biografia importante di Duveen in più di cinquant'anni e la prima a fare uso del suo enorme archivio, solo recentemente aperto al pubblico, Duveen dieryle Secrest ripercorre la rapida ascesa di questo commerciante instancabilmente intraprendente, dagli umili inizi nella gestione dell'attività paterna fino al cavalierato e infine all'apologia. Primogenito di otto figli di immigrati ebrei-olandesi, Duveen ereditò dal padre, titolare di una prospera attività di antiquariato, una straordinaria capacità di individuare i tesori nascosti. Dopo la morte del padre, Duveen trasferì l'azienda nel più rischioso ma redditizio mercato dei dipinti e divenne rapidamente uno dei principali mercanti d'arte del mondo. La chiave del successo di Duveen fu la semplice osservazione che mentre l'Europa aveva l'arte, l'America aveva i soldi; Duveen fece fortuna acquistando opere d'arte da aristocratici europei in declino e vendendole agli “squillionari” degli Stati Uniti.

“Di gran lunga il miglior resoconto della vita di Joseph Duveen in una biografia ricca di dettagli, scrupolosamente studiata e scritta con simpatia. (Le indagini di Secrest sul collezionismo dei primi del Novecento stuzzicano l'appetito per una storia più generale del mercato dell'arte nella prima metà del XX secolo” - John Brewer, New York Review of Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226744155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:540

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duveen: Una vita nell'arte - Duveen: A Life in Art
Chiunque abbia ammirato il Blue Boy di Gainsborough della Huntington Collection in California o l'Aristotele che...
Duveen: Una vita nell'arte - Duveen: A Life in Art
Frank Lloyd Wright: Una biografia - Frank Lloyd Wright: A Biography
Frank Lloyd Wright di Meryle Secrest: A Biography di Meryle Secrest si concentra sulla...
Frank Lloyd Wright: Una biografia - Frank Lloyd Wright: A Biography
Elsa Schiaparelli - Una biografia - Elsa Schiaparelli - A Biography
Elsa Schiaparelli è stata una figura integrante del movimento artistico dell'epoca. Le...
Elsa Schiaparelli - Una biografia - Elsa Schiaparelli - A Biography
Un posto per me: Biografia di Richard Rodgers - Somewhere for Me: A Biography of Richard...
Nessun compositore americano è stato più...
Un posto per me: Biografia di Richard Rodgers - Somewhere for Me: A Biography of Richard Rodgers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)