Duello di velocità: La storia del record di velocità su terra negli anni Sessanta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Duello di velocità: La storia del record di velocità su terra negli anni Sessanta (Samuel Hawley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto avvincente dell'intensa battaglia per il record di velocità su terra negli anni Sessanta, che si concentra sulle persone coraggiose coinvolte, in particolare Craig Breedlove e Art Arfons. Il libro mescola approfondimenti tecnici e storie personali, immergendo efficacemente il lettore in questa emozionante epoca della storia dell'automobilismo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una narrazione dettagliata e coinvolgente, ricca di storie personali dei piloti. Molti lettori apprezzano le informazioni tecniche e la rappresentazione della personalità e del background dei concorrenti. Lo stile di scrittura dell'autore è apprezzato per essere vivido e accattivante, facendo sentire i lettori presenti agli eventi descritti. L'inserimento del contesto storico e dell'elemento umano aggiunge profondità, rendendo il libro adatto sia agli appassionati di sport motoristici sia ai lettori generici in cerca di una storia coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno osservato che, sebbene la storia sia interessante, le persone coinvolte potrebbero non essere avvincenti o assimilabili per tutti, in quanto si trattava principalmente di meccanici da cortile con un'attenzione ossessiva per la velocità. Inoltre, il libro è privo di fotografie, anche se il sito web dell'autore compensa questa mancanza fornendo un tesoro di immagini e video correlati.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speed Duel: The Inside Story of the Land Speed Record in the Sixties

Contenuto del libro:

La ricerca del record di velocità su terra negli anni '60 e l'epica rivalità tra due dinamici piloti americani, Art Arfons e Craig Breedlove.

"Interessante e complesso.... Il miglior lavoro che ho visto fare sull'argomento finora".

-- Craig Breedlove

Fino agli anni Cinquanta, il record di velocità su terra (LSR) era detenuto da una serie di piloti europei, come il britannico John Cobb, che nel 1947 raggiunse le 394 miglia orarie. Questo record rimase in vigore per più di un decennio, fino a quando la cultura dell'auto si diffuse negli Stati Uniti.

Gli hot-rodders e i drag racers costruirono e modificarono le auto da corsa utilizzando motori di auto, motori di aerei a pistoni e, infine, motori a reazione. Per questo gruppo determinato e dedicato, l'LSR non era più un onore da detenere per ricchi aristocratici con sostegno industriale: era stato portato negli Stati Uniti.

Nell'estate del 1960, la gara entrò nel vivo, con otto uomini che si contendevano il record sulle Bonneville Salt Flats dello Utah. Alcuni uomini morirono in incidenti terribili, altri si ritirarono prudentemente, e a metà del decennio erano rimasti solo due uomini alla guida: Art Arfons e Craig Breedlove. Nel 1965, Arfons e Breedlove erano usciti da alcuni degli incidenti più spettacolari della storia dell'automobilismo e avevano spinto il record a 400, poi a 500 e infine a 600 miglia all'ora. Speed Duel" è la storia frenetica della loro rivalità.

Nonostante l'abbondante azione al cardiopalma, Speed Duel è soprattutto un dramma umano. Dice l'autore Samuel Hawley: "È una storia americana per eccellenza, nella tradizione di The Right Stuff, ma non si tratta di uomini straordinari che fanno grandi cose in un enorme programma governativo. Si tratta di uomini comuni che fanno cose straordinarie nel loro cortile".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554076338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Imjin: l'invasione della Corea da parte del Giappone nel XVI secolo e il tentativo di...
Nel maggio del 1592, il dittatore giapponese...
La guerra di Imjin: l'invasione della Corea da parte del Giappone nel XVI secolo e il tentativo di conquistare la Cina - The Imjin War: Japan's Sixteenth-Century Invasion of Korea and Attempt to Conquer China
Duello di velocità: La storia del record di velocità su terra negli anni Sessanta - Speed Duel: The...
La ricerca del record di velocità su terra negli...
Duello di velocità: La storia del record di velocità su terra negli anni Sessanta - Speed Duel: The Inside Story of the Land Speed Record in the Sixties
Dentro il Regno Eremita: Il diario di viaggio in Corea di George Clayton Foulk del 1884 - Inside the...
Il guardiamarina George Foulk compì un viaggio di...
Dentro il Regno Eremita: Il diario di viaggio in Corea di George Clayton Foulk del 1884 - Inside the Hermit Kingdom: The 1884 Korea Travel Journal of George Clayton Foulk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)