Dubose Heyward: Un gentiluomo di Charleston e il mondo di Porgy e Bess

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dubose Heyward: Un gentiluomo di Charleston e il mondo di Porgy e Bess (M. Hutchisson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente biografia di DuBose Heyward, offrendo una visione della sua vita, dei suoi contributi alla letteratura americana e della sua influenza sulla creazione di “Porgy and Bess”. Il libro mette in luce le sue esperienze, il contesto culturale delle sue opere e il suo ruolo nel ritrarre in modo autentico i personaggi afroamericani in un'epoca difficile.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e fornisce un ritratto vivido della vita e dei successi di Heyward. I lettori apprezzano il suo coraggio nel rappresentare la cultura Gullah e la vita afroamericana in modo autentico. Il libro è stato notato per il suo contesto perspicace riguardo alle relazioni razziali nel Sud americano e ai significativi contributi artistici di Heyward.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che il libro potrebbe non essere molto conosciuto o aver ricevuto un riconoscimento insufficiente rispetto ai suoi meriti, indicando una potenziale mancanza di consapevolezza dei contributi di Heyward da parte del pubblico più vasto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dubose Heyward: A Charleston Gentleman and the World of Porgy and Bess

Contenuto del libro:

Nel 1924 DuBose Heyward (1885-1940) era un uomo d'affari assorbito dalla sua eredità di Charleston. Un anno dopo era l'autore di fama mondiale di Porgy, il primo grande romanzo del Sud che ritraeva i neri senza condiscendenza. Appena un decennio dopo George Gershwin aveva trasformato il libro di Heyward in un'opera che sarebbe diventata uno dei capolavori più duraturi della musica americana.

Da giovane Heyward fu immerso nella cultura Gullah della sua città. Soprattutto attraverso la madre, interprete della vita Gullah nei racconti e nelle canzoni, scoprì la porta d'accesso all'affascinante mondo che avrebbe immortalato nei personaggi di Porgy, Bess, Maria e altri abitanti del Catfish Row di Charleston. In questa biografia completa Heyward viene visto per la prima volta come un meridionale che ha superato le restrizioni sociali per percepire l'umanità al di là delle linee di classe e di colore. Attingendo a quasi cinquant'anni di documenti privati e a una corrispondenza personale finora inesplorata, questo libro colloca Heyward nel quadro sociale e culturale del suo tempo e segna la potenza e l'empatia del suo straordinario successo.

Fino ad oggi, il ruolo di Heyward nella stesura dell'acclamata opera di George Gershwin Porgy and Bess è rimasto quasi sconosciuto. Ha scritto il libretto da solo e quasi la metà delle arie sono opera sua. A lungo ritenuto un semplice assistente di Gershwin, in realtà fu coinvolto nella maggior parte delle fasi della produzione. Sebbene l'opera abbia eclissato il libro di Heyward, esso fu la prima pietra di Gershwin.

Conosciuto oggi soprattutto come autore di Porgy, Heyward era un artista versatile, ugualmente a suo agio con i versi, la narrativa breve, i romanzi, le opere teatrali e la sceneggiatura hollywoodiana. Insieme alla moglie Dorothy contribuì a dare energia al nascente movimento teatrale nero di New York. Cofondatore della Poetry Society of South Carolina, il primo circolo poetico regionale d'America, Heyward divenne un vigoroso promotore della scrittura meridionale che avrebbe raggiunto il culmine nel grande rinascimento letterario del Sud.

Trascinato dalla tradizione in uno stile di vita che non accettava completamente, sviluppò una crescente coscienza sociale attraverso la scrittura. Partito come conservatore sociale, finì la sua vita come convinto progressista impegnato nel progresso degli afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496813091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dubose Heyward: Un gentiluomo di Charleston e il mondo di Porgy e Bess - Dubose Heyward: A...
Nel 1924 DuBose Heyward (1885-1940) era un uomo...
Dubose Heyward: Un gentiluomo di Charleston e il mondo di Porgy e Bess - Dubose Heyward: A Charleston Gentleman and the World of Porgy and Bess
Conversazioni con Paul Auster - Conversations with Paul Auster
Paul Auster (nato nel 1947) è uno degli autori americani oggi più acclamati e...
Conversazioni con Paul Auster - Conversations with Paul Auster
Conversazioni con Paul Auster - Conversations with Paul Auster
Paul Auster (nato nel 1947) è uno degli autori americani più acclamati e studiati...
Conversazioni con Paul Auster - Conversations with Paul Auster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)