Drapetomania: ovvero la narrazione di Cyrus Tyler e Abednego Tyler, amanti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Drapetomania: ovvero la narrazione di Cyrus Tyler e Abednego Tyler, amanti (R. Gordon John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione unica nel suo genere, incentrata sulle esperienze di due uomini neri ridotti in schiavitù e sulla loro storia d'amore durante uno straziante periodo storico. Viene descritto come dettagliato e coinvolgente, in grado di catturare la profondità emotiva e le lotte dei personaggi, con un'enfasi sulla ricerca storica. Mentre molte recensioni sottolineano la scrittura accattivante e i temi importanti legati alla razza e alla storia LGBTQ+, alcune esprimono insoddisfazione per il ritmo, le ripetizioni e la convinzione che alcuni elementi siano poco realistici. Altri l'hanno trovata pesante e alcuni l'hanno considerata noiosa. Nel complesso, la storia risuona con molti lettori come un'opera letteraria profonda e d'impatto.

Vantaggi:

Una narrazione ricca di dettagli che immerge il lettore nelle esperienze dei personaggi. Affronta narrazioni sottorappresentate nella storia LGBTQ+ e nell'esperienza dei neri. Stile di scrittura coinvolgente che cattura la profondità emotiva. Coinvolge i lettori con personaggi memorabili, una narrazione intensa e una storia d'amore struggente. Un contesto storico ben studiato aggiunge profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Il ritmo può essere irregolare, soprattutto all'inizio, con alcune sezioni che sembrano eccessivamente ripetitive. Alcuni lettori hanno trovato alcuni elementi della storia poco realistici, dato il contesto storico. Alcuni hanno dichiarato che si tratta di una lettura pesante, con momenti di noia dovuti alle descrizioni dettagliate. A causa della sua lunghezza e complessità, il libro potrebbe richiedere un po' di pazienza per essere apprezzato appieno.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drapetomania: or, the narrative of Cyrus Tyler and Abednego Tyler, lovers

Contenuto del libro:

* Vincitore 2019 Ferro-Grumley Best LGBT Fiction Award *

Un'avvincente ed emozionante storia d'amore ai tempi della schiavitù.

Quando il servo Abednego viene venduto a sud, il suo amante Cyrus, dal cuore spezzato, si sveglia e fugge dalla tenuta in cui ha vissuto tutta la vita. Lasciandosi alle spalle tutto ciò che conosce ed eludendo pattugliatori e cani per dirigersi a nord e trovare la libertà, nel bel mezzo di una lugubre palude Cyrus riceve la rivelazione che Abednego è la sua vera stella polare e, per quanto sembri impossibile, decide di trovare e salvare dalla schiavitù il suo amante perduto.

Dopo dieci anni di scrittura, Drapetomania di John R Gordon, candidato al NAACP Image Award, è un racconto epico ed emozionante sulla libertà dei neri, sulla rivolta e sulla rappresentazione radicale dell'amore romantico tra uomini neri ai tempi della schiavitù.

"Abbiamo visto la storia degli schiavi afroamericani raccontata da molte prospettive, ma in questo romanzo innovativo Gordon è il primo a esplorare questa esperienza attraverso gli occhi di uno schiavo gay. Il risultato è un vero e proprio capolavoro. Con questo sforzo audace e minuziosamente storicizzato, Gordon si candida a entrare nella schiera dei più grandi scrittori dell'esperienza afroamericana: Baldwin, Haley, Morrison e Walker. Questo libro è semplicemente così bello. Non è un compito facile scrivere quello che sembra un romanzo classico americano nel 21° secolo, ma Gordon ci è riuscito".

- Patrik-Ian Polk (Blackbird; The Skinny; Noah's Arc)

"Il romanzo di John R. Gordon Drapetomania Or, The Narrative of Cyrus Tyler & Abednego Tyler, lovers è un'opera avvincente e magistrale. Ambientato nel contesto della brutale prigionia materiale, destinata a spezzare l'anima, che ha definito la schiavitù degli africani nel Sud americano, "Drapetomania" racconta la storia avvincente di due uomini il cui amore reciproco reimmagina i contorni erotici di ciò che era possibile sotto la frusta e il controllo di una schiavitù catastrofica. Questa è una storia d'amore così potente, così dolorosamente presente, che osa considerare non solo il passato, ma anche il futuro, come vitale per la libertà; e così facendo, sfida qualsiasi nozione di corpo nero schiavizzato come una cosa brutta, sgradevole, indegna della dolcezza dell'amore. Il romanzo di Gordon entra nel novero di opere classiche come Il mondo conosciuto di Edward P. Jones, Amata di Toni Morrison e Fame sacra di Barry Unsworth. Leggeremo e parleremo di questo straordinario romanzo per gli anni a venire".

- Alexis De Veaux, (autore di Yaboe Sister Outsider: A Biography of Audre Lorde)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995516274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Drapetomania: ovvero la narrazione di Cyrus Tyler e Abednego Tyler, amanti - Drapetomania: or, the...
* Vincitore 2019 Ferro-Grumley Best LGBT Fiction...
Drapetomania: ovvero la narrazione di Cyrus Tyler e Abednego Tyler, amanti - Drapetomania: or, the narrative of Cyrus Tyler and Abednego Tyler, lovers
Il ruolo dell'attuario in un mondo che cambia - On the Role of the Actuary in a Changing...
Questi sono tempi difficili. I nostri attuali sistemi...
Il ruolo dell'attuario in un mondo che cambia - On the Role of the Actuary in a Changing World
Schema di colore - Colour Scheme
Un romanzo d'amore interrazziale gay urbano afro-boho, ambientato in un'estate sudata dopo una notte di violenza scioccante, in una Londra...
Schema di colore - Colour Scheme
Faggamuffin
Un romanzo urbano avvincente e spigoloso sulla vita dei gay giamaicani nella Londra dei gangster, scritto da John R Gordon, candidato al NAACP Image Award. "Straniero... io...
Faggamuffin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)