Dramma creolo: Teatro e società nella New Orleans dell'Antebellum

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dramma creolo: Teatro e società nella New Orleans dell'Antebellum (Juliane Braun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato del dramma creolo, sottolineandone il contesto storico e il significato. Si rivolge principalmente a studiosi e appassionati di storia piuttosto che a lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è un resoconto cronologico ben documentato, un utile contributo alla comprensione della cultura creola, tratta sia la pratica del teatro che le singole opere, fornisce una grande quantità di fatti storici.

Svantaggi:

Stile convenzionale e prolisso, non accessibile ai lettori generici, alcuni punti poco chiari sulla natura delle rappresentazioni al Théâtre d'Orléans, interpretazioni discutibili dei drammaturghi creoli e diversi errori di traduzione dal francese.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole Drama: Theatre and Society in Antebellum New Orleans

Contenuto del libro:

I palcoscenici della New Orleans antica non si limitavano a intrattenere. Nei primi anni della città, i residenti francofoni usarono il teatro per affermare la propria sovranità politica, economica e culturale di fronte al crescente dominio anglo-americano. Al di là dei palcoscenici locali, la lotta francofona per la sopravvivenza culturale collegava persone e luoghi nei primi Stati Uniti, nell'emisfero americano e nel mondo atlantico.

Passando dalla Francia ai Caraibi e al continente americano, Creole Drama segue le persone che hanno creato e sostenuto la cultura teatrale francese a New Orleans dalla sua nascita nel 1792 fino all'inizio della Guerra Civile. Juliane Braun attinge all'archivio trascurato della drammaturgia francofona originaria della Louisiana, nonché a una serie di documenti provenienti da entrambe le sponde dell'Atlantico, per esplorare i modi in cui il teatro e la drammaturgia hanno dato forma ai dibattiti sull'identità etnica e sull'appartenenza transnazionale nella città. L'identità francofona univa cittadini di diversa estrazione sociale e razziale e i dibattiti sulla rappresentanza politica, la schiavitù e l'espansione territoriale si svolgevano spesso sul palcoscenico.

Riconoscendo i teatri come luoghi di scambio culturale in grado di attraversare oceani e confini, Creole Drama offre non solo una storia dettagliata del teatro francofono a New Orleans, ma anche un resoconto dei modi sorprendenti in cui il multilinguismo e le prime reti transnazionali hanno contribuito a creare la nazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813942315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dramma creolo: Teatro e società nella New Orleans dell'Antebellum - Creole Drama: Theatre and...
I palcoscenici della New Orleans antica non si...
Dramma creolo: Teatro e società nella New Orleans dell'Antebellum - Creole Drama: Theatre and Society in Antebellum New Orleans
Dramma creolo: Teatro e società nella New Orleans dell'Antebellum - Creole Drama: Theatre and...
I palcoscenici della New Orleans antica non si...
Dramma creolo: Teatro e società nella New Orleans dell'Antebellum - Creole Drama: Theatre and Society in Antebellum New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)