Dovere di servire, dovere di coscienza: La storia di due medici obiettori di coscienza durante la guerra del Vietnam Volume 21

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dovere di servire, dovere di coscienza: La storia di due medici obiettori di coscienza durante la guerra del Vietnam Volume 21 (C. Kearney James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le vere esperienze di due medici obiettori di coscienza durante la guerra del Vietnam, offrendo una prospettiva unica sulla guerra e sui dilemmi morali affrontati da coloro che prestano servizio senza l'intenzione di uccidere. Rivela le lotte e le convinzioni personali degli autori, sostenendo l'impegno nonviolento e una rivalutazione critica della politica militare.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica e importante sulla guerra da parte degli obiettori di coscienza, offre profonde intuizioni morali, è ben scritto e coinvolgente, mette in luce le esperienze di eroi non celebrati, incoraggia il pensiero critico sulle moderne politiche militari.

Svantaggi:

Può essere considerato troppo focalizzato su un punto di vista specifico che sfida le tradizionali narrazioni militari, allontanando potenzialmente i lettori con convinzioni diverse sulla guerra e sul servizio militare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Duty to Serve, Duty to Conscience: The Story of Two Conscientious Objector Combat Medics During the Vietnam War Volume 21

Contenuto del libro:

Nonostante tutto quello che è stato scritto sul Vietnam, la storia dell'obiettore di coscienza 1-A-O, che ha accettato di indossare un uniforme e servire sul campo senza armi piuttosto che accettare un servizio alternativo al di fuori dell'esercito, ha ricevuto scarsa attenzione. Questo libro di memorie congiunto di due medici combattenti 1-A-O, James C. Kearney e William H. Clamurro, rappresenta un approccio unico all'argomento. È una miscela delle loro narrazioni personali - con alcune poesie sul Vietnam di Clamurro - per illustrare l'obiezione dei non combattenti come una forma unica e relativamente sconosciuta di protesta contro la guerra del Vietnam.

Entrambi gli uomini si sono incontrati durante l'addestramento e poi hanno prestato servizio come medici di prima linea in unità separate "fuori dal filo" in Vietnam. Clamurro è stato assegnato a una compagnia di carri armati nella provincia di Tay Ninh, vicino al confine cambogiano, prima di essere riassegnato a una stazione di soccorso con la 1ª Cavalleria aerea. Kearney prestò servizio prima come medico presso una batteria di artiglieria della 1ª Divisione di fanteria, poi come medico di convoglio durante l'invasione della Cambogia con la 25ª Divisione di fanteria, e infine come medico del Medevac con la 1ª Cavalleria aerea. In questa veste Kearney fu gravemente ferito durante un "sollevamento a caldo" nel febbraio 1971 e finì per essere curato dal suo amico Clamurro alla base.

A causa del loro status di "nuova razza di obiettori di coscienza" - vale a dire, più politici che religiosi nelle loro convinzioni - l'esperienza degli autori nella guerra del Vietnam differisce fondamentalmente da quella dei loro compagni di leva e contrasta anche con la grande maggioranza dei loro colleghi medici di 1-A-O, il cui status di obiettore di coscienza era in gran parte o interamente basato sulla fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piantagione di Nassau: L'evoluzione di una piantagione di schiavi tedeschi in Texas - Nassau...
Negli anni Quaranta del XIX secolo,...
Piantagione di Nassau: L'evoluzione di una piantagione di schiavi tedeschi in Texas - Nassau Plantation: The Evolution of a Texas German Slave Plantation
Dovere di servire, dovere di coscienza: La storia di due medici obiettori di coscienza durante la...
Nonostante tutto quello che è stato scritto sul...
Dovere di servire, dovere di coscienza: La storia di due medici obiettori di coscienza durante la guerra del Vietnam Volume 21 - Duty to Serve, Duty to Conscience: The Story of Two Conscientious Objector Combat Medics During the Vietnam War Volume 21
I quaranta combattenti di Possum Creek: Una storia di guerra civile in Texas - The Forty-Eighters of...
The Forty-Eighters of Possum Creek: A Texas Civil...
I quaranta combattenti di Possum Creek: Una storia di guerra civile in Texas - The Forty-Eighters of Possum Creek: A Texas Civil War Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)