Dove si trova il paradiso?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dove si trova il paradiso? (Jonathan Stedall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ricco arazzo di esperienze e riflessioni di Jonathan Stedall, un documentarista, che intreccia intuizioni profonde e aneddoti coinvolgenti sui suoi incontri con personaggi e temi di rilievo nel corso della sua carriera.

Vantaggi:

Descrizioni ponderate, umorismo, scrittura accattivante, contenuti introspettivi e ricchi, adatti a una lettura frammentata e stimolante.

Svantaggi:

Il libro è lungo e può non essere adatto ai viaggi; può far sentire il lettore ordinario rispetto alle esperienze eccezionali dell'autore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where on Earth Is Heaven?

Contenuto del libro:

"Perché dovrei vivere; perché desiderare qualcosa o fare qualcosa? In breve, la vita ha un senso che l'inevitabile morte che mi attende non distrugga? " -- Leone Tolstoj

"Leggere questo libro è come sedersi accanto al fuoco in una lunga sera d'inverno, ascoltando con piacere un amico di lunga data che ha riflettuto profondamente sui misteri della vita e che ora guarda indietro al viaggio della sua vita per condividere, con modestia e senza pretese, la saggezza accumulata. Questo è un libro profondamente umano, scritto da un uomo profondamente umano. Ma è anche qualcosa di più." -- Richard Tarnas (prefazione)

Dove si trova il paradiso? è una risposta alla domanda che il figlio dell'autore si è posto una volta. Per Jonathan Stedall, ciò che si cela dietro questa domanda ha motivato la sua lunga carriera di illustre regista di documentari. Ha lavorato con alcune delle menti più originali e riflessive del nostro tempo. I suoi film - su Tolstoj, Gandhi, Jung e le iniziative culturali e spirituali ispirate da Rudolf Steiner - sono stati pietre miliari nel suo viaggio di esplorazione, così come le intuizioni di Pierre Teilhard de Chardin e Ralph Waldo Emerson.

Stedall esplora domande impegnative sul vivere e sul morire, sul guardare e sul vedere, sul cielo e sulla terra e sul nostro potenziale umano. Si avvale di quarant'anni di esperienza cinematografica - soprattutto con la BBC - lavorando con artisti, scienziati e scrittori ispirati come John Betjeman, Laurens van der Post, Fritz Schumacher, Bernard Lovell, Malcolm Muggeridge, Alan Bennett, Fritjof Capra, Cecil Collins, Ben Okri e Mark Tully.

Lungo il percorso, ha anche riflettuto profondamente sulla nozione di essere umano come microcosmo del macrocosmo, sul significato dell'eternità come "eterno adesso", sul ruolo del santo pazzo e sul potere redentivo dell'amore. Soprattutto, è stato sempre più assorbito non solo da ciò che è "visto", ma anche da ciò che è "non visto".

La ricerca dell'autore - che sia nella savana africana, nelle strade di San Francisco, tra i templi delle colline dell'India settentrionale o nei vicoli della Cornovaglia - è stata arricchita enormemente dai suoi incontri con uomini e donne cosiddetti ordinari che hanno lottato non solo per affrontare le prove e le gioie della vita, ma anche per trovare un significato nella vita - un significato che trasforma il dualismo insito in frasi come "spirito e materia", "vita e morte" e "cielo e terra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903458907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un luogo incantato - An Enchanted Place
Winnie the Pooh come non l'avete mai immaginato: reincarnato in un essere umano, come Bertie, che scrive ancora poesie e ama il miele...
Un luogo incantato - An Enchanted Place
Dove si trova il paradiso? - Where on Earth Is Heaven?
"Perché dovrei vivere; perché desiderare qualcosa o fare qualcosa? In breve, la vita ha un senso che...
Dove si trova il paradiso? - Where on Earth Is Heaven?
Non c'è spiaggia troppo lontana: Meditazioni sulla morte, il lutto e la speranza - No Shore Too Far:...
Scritta dopo la morte della moglie nel 2014, No...
Non c'è spiaggia troppo lontana: Meditazioni sulla morte, il lutto e la speranza - No Shore Too Far: Meditations on Death, Bereavement, and Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)