Dove hai dormito ieri sera? Una storia personale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dove hai dormito ieri sera? Una storia personale (Danzy Senna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Danzy Senna “Where Did You Sleep Last Night?” esplora la sua complessa storia familiare, concentrandosi in particolare sul matrimonio interrazziale dei suoi genitori e sull'impatto della razza e dell'identità sulla sua vita. La narrazione mescola rivelazioni personali e contesto storico, rivelando un viaggio pieno di profondità emotiva e segreti di famiglia.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua bella prosa e la sua profondità emotiva, coinvolgendo efficacemente i lettori con una narrazione avvincente che intreccia storia personale e temi sociali più ampi. Molti hanno trovato accattivante la narrazione di Senna, che riflette le sue lotte con l'identità e le relazioni familiari in modo ponderato. Il libro di memorie offre nuovi spunti di riflessione sulle esperienze di razza mista e include un coinvolgente viaggio genealogico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di coesione nella scrittura, con uno stile narrativo che a volte può sembrare disarticolato. Sono state espresse critiche sulla distanza emotiva nella prima metà del libro e alcuni hanno ritenuto che l'esplorazione di specifici aspetti familiari, in particolare della parte materna, fosse poco sviluppata. Inoltre, alcuni temi della rabbia e delle questioni familiari irrisolte potrebbero sembrare ripetitivi o irritanti per alcuni.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Did You Sleep Last Night?: A Personal History

Contenuto del libro:

Quando i genitori di Danzy Senna si sposarono nel 1968, sembravano pronti a sfidare la storia: due giovani e bellissimi scrittori americani provenienti da contesti molto diversi: una donna bianca con un lignaggio bostoniano e un uomo di colore, figlio di una madre single in difficoltà e di un padre sconosciuto.

Quando otto anni dopo il loro matrimonio si disintegrò, la separazione violenta e traumatica sembrò ancora più tragica per il simbolismo di speranza che aveva portato con sé. Decenni dopo, Senna guarda indietro non solo al divorzio dei suoi genitori, ma anche alla storia che avevano cercato di superare con tanta fatica.

Nella tradizione di Il colore dell'acqua di James McBride, Dove hai dormito ieri sera? è un'eredità personale straordinariamente resa che rispecchia le complessità di razza, classe ed etnia negli Stati Uniti ( Booklist ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312429393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone nuove - New People
Nominato MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DAL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW, VOGUE, TIME MAGAZINE, NPR e THE ROOT.Nominato nel 2017 MIGLIORE LETTURA ESTIVA DA . Vogue -...
Persone nuove - New People
Dove hai dormito ieri sera? Una storia personale - Where Did You Sleep Last Night?: A Personal...
Quando i genitori di Danzy Senna si sposarono nel...
Dove hai dormito ieri sera? Una storia personale - Where Did You Sleep Last Night?: A Personal History
Caucasia
Cercate l'ultimo libro di Danzy Senna, New People, in vendita ad agosto .Birdie e Cole sono figlie di un padre nero e di una madre bianca, intellettuali e attivisti del Movimento per i...
Caucasia
Tu sei libero: storie - You Are Free: Stories
Dall'autrice dei bestseller Caucasia e New People, storie avvincenti e inaspettate sull'identità sotto l'influenza delle apparenze,...
Tu sei libero: storie - You Are Free: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)