Dove devi essere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dove devi essere (Caroline Gertler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dove devi essere” di Caroline Gertler è un romanzo di medio livello ben realizzato che esplora i temi complessi dell'amicizia, dell'identità e della famiglia attraverso gli occhi della sua giovane protagonista, Nolie. Ambientato sullo sfondo di New York e degli High Holy Days ebraici, ritrae le difficoltà di Nolie nel crescere, nel sentirsi messa in ombra dalla sorella e nell'affrontare le sue amicizie in continua evoluzione. La storia è stata apprezzata per la sua profondità, l'umorismo e la capacità di immedesimazione, e ha avuto una forte risonanza tra i lettori di media età.

Vantaggi:

Eccezionalmente ben scritto, con una prosa accattivante e una caratterizzazione dei personaggi molto realistica.
Affronta temi complessi come l'amicizia, l'autostima e l'adolescenza in modo sfumato.
Rappresentazione autentica della cultura e delle tradizioni ebraiche, in particolare durante gli High Holy Days.
Forte sviluppo dei personaggi e profondità emotiva, che rendono i protagonisti relazionabili e memorabili.
L'ambientazione a New York City aggiunge vivacità alla storia.
Fornisce umorismo mentre affronta temi seri, mantenendo i lettori coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, che potrebbe compromettere il coinvolgimento di alcuni studenti delle medie.
Alcuni recensori hanno notato che la profondità emotiva del libro potrebbe essere troppo complessa per il pubblico più giovane, portando potenzialmente a confusione.
I casi di argomenti difficili come l'ansia e il bullismo potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where You've Got to Be

Contenuto del libro:

La storia di Nolie a New York, sentita, onesta e ben raccontata, è una lettura imperdibile. Punti bonus per il personaggio della nonna, assolutamente straordinario! "Lisa Greenwald, autrice di The Friendship List e della serie TBH.

Sentendosi abbandonata sia dalla sorella che dalla sua migliore amica, Nolie fa del suo meglio per appartenere a se stessa, ma presto si trova di fronte a un bivio morale. Ambientato nel trambusto di New York durante gli High Holy Days ebraici, Where You've Got to Be è una storia accessibile sulle identità e sulle relazioni - quelle che si mantengono e quelle che si lasciano andare. Perfetto per i lettori di mezza età che amano Rebecca Stead, Holly Goldberg Sloan e le storie realistiche contemporanee.

Linden, la sorella di Nolie, può avere solo quattordici mesi più di lei, ma all'improvviso sembra più lunga di quanto sia mai stata prima. Linden sta crescendo. Interrompe la settimana dei cugini al cottage sulla spiaggia della nonna per concentrarsi sulle sue audizioni di danza classica e butta via la collana di conchiglie che la nonna aveva regalato a ciascuna di loro, anche se Nolie la conserva in segreto. Anche la migliore amica di Nolie, Jessa, sta improvvisamente cercando di comportarsi in modo più grande e più cool, e vuole che anche Nolie sia diversa.

Con tutto e tutti che cambiano intorno a lei, Nolie inizia a sentirsi alla deriva. Dovrebbe cambiare anche lei? Chi vuole essere? Una decisione impulsiva porta a un'altra e a un'altra ancora... finché Nolie non si ritrova con una collezione segreta di cose che non le appartengono. Ora Nolie deve affrontare il fatto che potrebbe essere finita sulla strada sbagliata, in modo da poter iniziare a ritrovare la sua strada.

Questa lettura guidata dalla voce è perfetta per i lettori di The Remarkable Journey of Coyote Sunrise e Finding Orion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063027053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Molti punti di me - Many Points of Me
Quando Georgia trova uno schizzo segreto lasciato dal suo defunto padre, un famoso artista, la scoperta la porta su una strada che...
Molti punti di me - Many Points of Me
Dove devi essere - Where You've Got to Be
La storia di Nolie a New York, sentita, onesta e ben raccontata, è una lettura imperdibile. Punti bonus per il personaggio della...
Dove devi essere - Where You've Got to Be
Dove devi essere - Where You've Got to Be
La storia di Nolie a New York, sentita, onesta e ben raccontata, è una lettura imperdibile. Punti bonus per il personaggio di una...
Dove devi essere - Where You've Got to Be

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)