Punteggio:
Where There's a Will è un romanzo umoristico ambientato in una stazione termale del XIX secolo e incentrato su Minnie, la custode, che deve affrontare varie sfide per mantenere la stazione termale operativa. La storia è ricca di personaggi divertenti, inganni e storie d'amore, ma non è un giallo, contrariamente al genere abituale dell'autrice.
Vantaggi:Personaggi coinvolgenti, scrittura umoristica, trama divertente e ricca di colpi di scena e un tono spensierato offrono una piacevole esperienza di lettura. I fan di Mary Roberts Rinehart apprezzeranno il suo stile narrativo distinto e l'ambientazione d'epoca.
Svantaggi:I lettori che si aspettano un giallo potrebbero rimanere delusi, poiché il libro manca della suspense tipicamente associata alle opere della Rinehart. Alcuni hanno trovato il flusso della trama confuso o meno avvincente dei suoi romanzi gialli.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
Where There's a Will
Mary Roberts Rinehart (12 agosto 1876 - 22 settembre 1958) è stata una scrittrice americana, spesso definita l'Agatha Christie americana, anche se il suo primo romanzo giallo fu pubblicato 14 anni prima del primo romanzo della Christie, nel 1920.
La Rinehart è considerata la fonte della frase "È stato il maggiordomo" del suo romanzo La porta (1930), anche se il romanzo non usa la frase esatta. La Rinehart è anche considerata l'inventrice della scuola di scrittura di gialli "avevo-ma-sapevo", con la pubblicazione di The Circular Staircase (1908). (wikipedia.org)
Mary Roberts si diplomò alla Scuola di formazione per infermieri di Pittsburgh nel 1896. Nello stesso anno sposò il medico Stanley M. Rinehart. Insieme al marito mette su famiglia e nel 1903 si dedica alla scrittura a causa delle difficoltà create dalle perdite finanziarie. Il suo primo racconto apparve sul Munsey's Magazine nel 1903. The Circular Staircase (1908), il suo primo libro e il suo primo giallo, fu un successo immediato, e l'anno successivo The Man in Lower Ten, che era stato serializzato in precedenza, rafforzò il suo successo popolare. In seguito scrisse costantemente, con una media di circa un libro all'anno. Una lunga serie di racconti comici sulla temibile "Tish" (Letitia Carberry) apparve a puntate sul Saturday Evening Post per diversi anni e come serie di romanzi a partire da The Amazing Adventures of Letitia Carberry (1911).
Rinehart prestò servizio come corrispondente di guerra durante la Prima Guerra Mondiale e in seguito descrisse le sue esperienze in diversi libri, in particolare Kings, Queens and Pawns (1915). Produsse anche una serie di romanzi e nove opere teatrali. La maggior parte delle opere teatrali furono scritte in collaborazione con Avery Hopwood; i suoi maggiori successi furono Seven Days, prodotto a New York nel 1909, e The Bat, derivato da The Circular Staircase e prodotto nel 1920. Tuttavia, è rimasta famosa soprattutto come scrittrice di gialli, e la crescente popolarità di questo genere dopo la Seconda Guerra Mondiale ha portato a frequenti ripubblicazioni delle sue opere. I suoi racconti più memorabili combinano omicidio, amore, ingegno e umorismo in uno stile che le è proprio. La sua autobiografia, My Story, apparve nel 1931 e fu rivista nel 1948. Alla morte della Rinehart i suoi libri avevano venduto più di 10 milioni di copie. (britannica.com)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)