Dove appartengo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dove appartengo (Argueta Mickelson Marcia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia edificante e toccante di Milagro Vargas, un'immigrata che affronta le sfide della vita negli Stati Uniti e al tempo stesso si batte per gli altri. Esplora i temi della speranza, dell'amore, del coraggio e dell'esperienza degli immigrati attraverso personaggi autentici e un ricco simbolismo. La narrazione è coinvolgente e ha il potenziale per essere un ottimo spunto di conversazione per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Temi edificanti, personaggi autentici e ben scritti, storia coinvolgente e ricchi strati di simbolismo. Fornisce una prospettiva intima sulle lotte affrontate dagli immigrati e serve da ispirazione per i lettori. La storia d'amore tra Millie e Charlie aggiunge un livello interessante alla narrazione. È consigliato a ragazzi e adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la scrittura presenta momenti di inutile ripetizione. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura un po' difficile all'inizio, soprattutto nelle prime sezioni del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where I Belong

Contenuto del libro:

Nella primavera del 2018, Milagros “Millie” Vargas, guatemalteco-americana, all'ultimo anno di liceo, sa che la sua vita sta per cambiare. Vive a Corpus Christi, in Texas, da quando i suoi genitori vi hanno chiesto asilo quando era piccola.

Ormai cittadina, Millie si dedica alla scuola e alla cura dei fratelli più piccoli, mentre la madre lavora come governante per la ricca famiglia Wheeler. Con l'università alle porte, Millie è combattuta tra il frequentare la scuola dei suoi sogni e il rimanere vicino a casa, dove sa di essere necessaria. È turbata da ciò che sta accadendo ai richiedenti asilo al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, ma non si vede come un'attivista o un'artefice del cambiamento.

Sta solo cercando di prendersi cura della sua famiglia. Poi il signor Wheeler, candidato al Senato degli Stati Uniti, menziona i successi di Millie in un discorso elettorale sugli immigrati “meritevoli”.

Non ci vuole molto perché la gente identifichi la famiglia di Millie e la metta al centro di un dibattito sull'immigrazione a livello statale. Di fronte a giornalisti, troll, minacce anonime e alle buone intenzioni dei Wheeler - soprattutto quelle del figlio del signor Wheeler, Charlie - Millie deve affrontare la complessità del suo passato, l'incertezza del suo futuro e il suo posto nel Paese che credeva fosse casa sua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541597976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove appartengo - Where I Belong
Nella primavera del 2018, Milagros “Millie” Vargas, guatemalteco-americana, all'ultimo anno di liceo, sa che la sua vita sta per...
Dove appartengo - Where I Belong
Dove appartengo - Where I Belong
Un libro d'onore Pura Belpr Un'adolescente immigrata lotta per la sua famiglia, il suo futuro e il luogo che chiama casa .Nella...
Dove appartengo - Where I Belong
Il peso di tutto - The Weight of Everything
Sei mesi fa, l'amata madre di Sarah è morta in un incidente stradale. Suo padre è crollato e Sarah ha dovuto lasciare il...
Il peso di tutto - The Weight of Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)