Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Douglas Sirk: Filmmaker and Philosopher
Sarebbe facile liquidare i film di Douglas Sirk (1897-1987) come brillanti esempi di melodramma di metà secolo con poco da dire al mondo contemporaneo. Tuttavia, Robert Pippin sostiene che, lungi dall'essere dei marginali pezzi di sentimentalismo, i film di Sirk sono ricchi di ironia, intuizione e profondità. In effetti i film di Sirk, spesso celebrati come classici del genere, sono tentativi di sovvertire piuttosto che conformarsi alle regole del melodramma convenzionale.
Lo stile visivo, la storia e i personaggi di film come All That Heaven Allows, Written on the Wind e Imitation of Life vengono esplorati per sostenere che Sirk è un pensatore morale incredibilmente ricco di sfumature. Invece di imporre giudizi moralizzanti sui suoi personaggi, Sirk li presenta come persone che fanno cose “sbagliate” spesso senza capire perché o come, creando un'etica complessa e inquietante. Pippin sostiene che questa ambiguità morale e questa ricchezza ironica permettono a Sirk di produrre film che affrontano temi importanti come la razza, la classe e il genere con forza e urgenza politica.
Douglas Sirk: Filmmaker and Philosopher è un regista che è stato un autore “dirompente e non riparatore” e che ha infranto le regole nei modi più interessanti e sottili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)