Dorothy Day: Il mondo sarà salvato dalla bellezza: Un ritratto intimo di mia nonna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dorothy Day: Il mondo sarà salvato dalla bellezza: Un ritratto intimo di mia nonna (Kate Hennessy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 270 voti.

Titolo originale:

Dorothy Day: The World Will Be Saved by Beauty: An Intimate Portrait of My Grandmother

Contenuto del libro:

"Un libro di memorie familiari intimo, rivelatore e a volte straziante della giornalista e sostenitrice sociale che ora viene presa in considerazione per la canonizzazione" (The New York Times), raccontato con dettagli illuminanti dalla nipote. Dorothy Day (1897-1980) è stata un'importante cattolica, scrittrice, attivista sociale e cofondatrice di un movimento dedicato al servizio dei più poveri tra i poveri.

La sua vita è stata documentata attraverso i suoi stessi scritti e il lavoro di storici, teologi e accademici. Finora mancava un resoconto più personale, dal punto di vista di chi l'ha conosciuta bene. Dorothy Day: The World Will Be Saved by Beauty è un ritratto franco e riflessivo, sentito e umoristico, scritto dalla nipote Kate Hennessy.

Dorothy Day, scrive Hennessy, è un'insolita candidata alla santità.

Prima della sua conversione, ha vissuto quella che lei stessa ha definito una "vita disordinata", durante la quale ha abortito e ha dato alla luce un figlio fuori dal matrimonio. Dopo la conversione, è stata sia una serva obbediente che una rigorosa sfidante della Chiesa.

Fu una scrittrice prolifica i cui libri sono ancora in stampa e molto letti. Sebbene compassionevole, la Hennessy mostra che Day era determinata, dogmatica, affettuosa e giudicante, in particolare con la sua unica figlia, Tamar. Era anche piena di umorismo e di risate e riusciva a illuminare qualsiasi stanza in cui entrava.

Indiscussa eroina radicale, definita dal New Yorker "una santa per l'era dell'occupazione", la storia di Day si svolge sullo sfondo della New York City dagli anni Dieci agli anni Ottanta e di eventi mondiali che vanno dalla Prima guerra mondiale al Vietnam. Questa biografia intima e accuratamente studiata fornisce un ritratto prezioso e ricco di sfumature di una donna americana poco considerata e provocatoria. "Francamente", dice l'attore e attivista Martin Sheen, "è una lettura imperdibile".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501133978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dorothy Day: Il mondo sarà salvato dalla bellezza: Un ritratto intimo di mia nonna - Dorothy Day:...
"Un libro di memorie familiari intimo, rivelatore...
Dorothy Day: Il mondo sarà salvato dalla bellezza: Un ritratto intimo di mia nonna - Dorothy Day: The World Will Be Saved by Beauty: An Intimate Portrait of My Grandmother
Tutto ma non il silenzio: Il viaggio della nostra famiglia attraverso l'aprassia infantile del...
Cosa fareste come genitori per dare a vostro...
Tutto ma non il silenzio: Il viaggio della nostra famiglia attraverso l'aprassia infantile del linguaggio - Anything But Silent: Our Family's Journey Through Childhood Apraxia of Speech

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)