Dopo la storia della sessualità: Genealogie tedesche con e oltre Foucault

Dopo la storia della sessualità: Genealogie tedesche con e oltre Foucault (Scott Spector)

Titolo originale:

After the History of Sexuality: German Genealogies with and Beyond Foucault

Contenuto del libro:

Si tratta di un'importante raccolta di saggi, molti dei quali molto originali ed eccezionali, che favorirà il campo della storia della sessualità in generale e contribuirà alla storiografia tedesca in particolare". Lutz Sauerteig, Università di Durham.

Questo volume offre un impegno stimolante e approfondito su vari aspetti della scrittura di Foucault, rendendo allo stesso tempo omaggio a temi centrali della storia della sessualità tedesca e tracciando un percorso per la ricerca futura... L'organizzazione, la struttura e la coerenza di ciascuna sezione sono molto forti... L'aspetto più intrigante è la sua miscela di approcci e la sua confusione di tempi, di distanze (il divario atlantico nella ricerca, cioè) e di disciplinarità. Jennifer Evans, Università Carleton.

La fondamentale Storia della sessualità di Michel Foucault (1976-1984) ha fornito, fin dalla sua pubblicazione, un contesto per l'emergere di studi storici critici sulla sessualità. Questa raccolta rivaluta lo stato della storiografia sulla sessualità - un campo in cui il caso tedesco è stato tradizionalmente centrale. In molti modi diversi, l'intervento foucaultiano ha governato la formazione delle domande nel campo, così come le ipotesi su come si dovrebbe rispondere ad alcune di queste domande. Si può tuttavia sostenere che alcune di queste intuizioni rivoluzionarie si siano ossificate in dogmi o truismi all'interno del campo. Tuttavia, come questi contributi rivelano meticolosamente, quegli stessi truismi, se rivisti con occhio nuovo, possono portare a nuove e inaspettate intuizioni nella storia della sessualità, rendendo necessario un ritorno e una reinterpretazione dell'opera riccamente complessa di Foucault. Questo volume sarà una lettura necessaria per gli studenti di sessualità storica e per i lettori di storia tedesca e di studi tedeschi in generale che hanno un interesse per la storia della sessualità.

Scott Spector è professore presso il Dipartimento di Storia e professore e cattedra di Lingue e letterature germaniche all'Università del Michigan, Ann Arbor.

Helmut Puff è professore presso i dipartimenti di Storia e Lingue germaniche dell'Università del Michigan, Ann Arbor.

Dagmar Herzog è professore emerito di storia e borsista della facoltà Daniel Rose presso il Graduate Center della City University di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857459374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modernismo senza ebrei: Soggetti e storie tedesco-ebraiche - Modernism Without Jews?: German-Jewish...
In nessun altro luogo gli ebrei hanno contribuito...
Modernismo senza ebrei: Soggetti e storie tedesco-ebraiche - Modernism Without Jews?: German-Jewish Subjects and Histories
Territori di Praga: Conflitto nazionale e innovazione culturale nella Fin de Siecle di Franz Kafka -...
L'avventurosa storia culturale di Scott Spector...
Territori di Praga: Conflitto nazionale e innovazione culturale nella Fin de Siecle di Franz Kafka - Prague Territories: National Conflict and Cultural Innovation in Franz Kafka's Fin de Siecle
Dopo la storia della sessualità: Genealogie tedesche con e oltre Foucault - After the History of...
Si tratta di un'importante raccolta di saggi,...
Dopo la storia della sessualità: Genealogie tedesche con e oltre Foucault - After the History of Sexuality: German Genealogies with and Beyond Foucault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)