Dopo l'impero: La trasformazione concettuale dello Stato cinese, 1885-1924

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dopo l'impero: La trasformazione concettuale dello Stato cinese, 1885-1924 (Peter Zarrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dopo l'Impero” di Peter Zarrow presenta un'analisi completa della trasformazione intellettuale in Cina dalla fine della dinastia Qing all'inizio della Repubblica. Approfondisce le complessità del nazionalismo sostenuto da figure chiave come Liang Qichao, Wang Jingwei e Zhang Zhidong, esaminando al contempo l'interazione tra il pensiero politico occidentale e le filosofie autoctone cinesi.

Vantaggi:

Il libro offre uno studio meticoloso e una comprensione sfumata del periodo di transizione della storia cinese. Zarrow descrive efficacemente le varie correnti intellettuali e fornisce un'analisi approfondita di figure significative, arricchendo la conoscenza della filosofia politica cinese. L'approccio interdisciplinare, che incorpora elementi di antropologia, aumenta ulteriormente la profondità del testo.

Svantaggi:

Il libro può sembrare più un libro di testo che una narrazione avvincente, poiché si impantana nei dettagli e nelle sfumature filosofiche, perdendo a volte di vista la narrazione più ampia. Inoltre, solleva domande sulle implicazioni pratiche di questi movimenti intellettuali per la popolazione senza affrontare pienamente il modo in cui queste idee hanno influenzato la società in generale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Empire: The Conceptual Transformation of the Chinese State, 1885-1924

Contenuto del libro:

Dopo l'Impero offre una nuova analisi di come i pensatori cinesi abbiano costruito un moderno Stato costituzionale al posto del secolare Stato imperiale alla fine del XX secolo e dei processi rivoluzionari che ne sono derivati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804778695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:411

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abolire i confini - Abolishing Boundaries
Concentrandosi su quattro intellettuali cinesi chiave della prima metà del XX secolo, Abolishing Boundaries offre nuove...
Abolire i confini - Abolishing Boundaries
Dopo l'impero: La trasformazione concettuale dello Stato cinese, 1885-1924 - After Empire: The...
Dopo l'Impero offre una nuova analisi di come i...
Dopo l'impero: La trasformazione concettuale dello Stato cinese, 1885-1924 - After Empire: The Conceptual Transformation of the Chinese State, 1885-1924

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)