Abolire i confini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abolire i confini (Peter Zarrow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Abolishing Boundaries

Contenuto del libro:

Concentrandosi su quattro intellettuali cinesi chiave della prima metà del XX secolo, Abolishing Boundaries offre nuove prospettive sul pensiero politico cinese moderno.

Questi quattro intellettuali - Wang Youwei, Cai Yuanpei, Chen Duxiu e Hu Shi - avevano una profonda familiarità con i testi classici confuciani e buddisti, ma si interessavano anche alla letteratura utopica occidentale della fine del XIX secolo, a Kant e ai neokantiani, ai marxisti, a John Dewey e al nuovo liberalismo. Sebbene nessuno di questi quattro intellettuali possa essere semplicemente etichettato come pensatore utopico, questo libro mette in evidenza come il loro pensiero si sia intrecciato con gli ideali utopici per produrre teorie di trascendenza secolare, liberalismo e comunismo e come, in modi espliciti e impliciti, le loro idee richiedessero un certo impulso utopico per sfuggire ai confini che essi identificavano come imprigionanti il popolo cinese e l'intera umanità.

Abolire questi confini significava immaginare alternative all'insopportabile presente. Non si trattava di filosofeggiare in poltrona, ma di pensare a nuovi modi per impegnarsi nell'azione. Questi uomini non avevano un'immagine totalistica di una società perfetta, ma in modi nettamente diversi mostravano tutti un impulso utopico che alimentava visioni radicali di cambiamento.

Le loro opere rivelano molto sulle forze di fondo che hanno plasmato il pensiero moderno in Cina e nel mondo. Reagendo ai problemi della Cina, cercavano un futuro migliore per tutta l'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438482828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abolire i confini - Abolishing Boundaries
Concentrandosi su quattro intellettuali cinesi chiave della prima metà del XX secolo, Abolishing Boundaries offre nuove...
Abolire i confini - Abolishing Boundaries
Dopo l'impero: La trasformazione concettuale dello Stato cinese, 1885-1924 - After Empire: The...
Dopo l'Impero offre una nuova analisi di come i...
Dopo l'impero: La trasformazione concettuale dello Stato cinese, 1885-1924 - After Empire: The Conceptual Transformation of the Chinese State, 1885-1924

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)