Dopo i centoventi anni: Riflessioni sulla morte, il lutto e l'aldilà nella tradizione ebraica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dopo i centoventi anni: Riflessioni sulla morte, il lutto e l'aldilà nella tradizione ebraica (Hillel Halkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Halkin, “Dopo cento e venti”, esplora il punto di vista ebraico sulla morte e sull'aldilà, mescolando prospettive storiche, aneddoti personali e pratiche tradizionali. Il libro è stato accolto positivamente per la sua scrittura chiara e il suo contenuto stimolante, anche se alcuni lettori lo hanno trovato meno intellettuale del previsto e hanno preferito concentrarsi maggiormente sull'escatologia ebraica piuttosto che sulle riflessioni personali.

Vantaggi:

Il libro è scritto bene, è accessibile e presenta affascinanti osservazioni personali. Tratta in modo efficace i punti di vista e le tradizioni ebraiche riguardo alla morte e all'aldilà, fornendo interessanti approfondimenti storici e testi. Molti lettori lo hanno trovato stimolante, illuminante e confortante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo incentrato sulle esperienze personali dell'autore e meno su una trattazione accademica dell'escatologia ebraica. Ci si aspettava una maggiore discussione sulle usanze, le credenze e le pratiche moderne, che alcuni hanno trovato carente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After One-Hundred-And-Twenty: Reflecting on Death, Mourning, and the Afterlife in the Jewish Tradition

Contenuto del libro:

Uno sguardo profondamente personale sulla morte, il lutto e l'aldilà nella tradizione ebraica

After One-Hundred-and-Twenty offre uno sguardo ricco di sfumature e profondamente personale sugli atteggiamenti e le pratiche ebraiche riguardanti la morte, il lutto e l'aldilà, così come sono esistiti e si sono evoluti dai tempi biblici a oggi. Prendendo il titolo dalla benedizione ebraica e yiddish di vivere fino a un'età matura - si dice che Mosè avesse 120 anni quando morì - il libro esplora come l'originaria reticenza della Bibbia sull'aldilà abbia lasciato il posto a visioni sul giudizio personale e sulla ricompensa dopo la morte, sulla resurrezione del corpo e persino sulla reincarnazione. Esamina le prospettive talmudiche sul lutto, la sepoltura e l'aldilà, mostra come l'approccio ebraico alla morte sia cambiato nel Medioevo con pensatori come Maimonide e negli scritti mistici dello Zohar, e approfondisce aspetti quali le origini dell'usanza di recitare il Kaddish per i defunti e le credenze sull'incontro con i morti in visioni e sogni.

Dopo Centoventi è anche l'eloquente e disarmante riflessione di Hillel Halkin sulla propria mortalità, sulla morte di coloro che ha conosciuto e amato e sul conforto che ha tratto o meno dalla tradizione ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ebreo complicato: saggi scelti - A Complicated Jew: Selected Essays
Eleganti e dotti, personali e universali, letterari, filosofici, storici: i saggi di...
Un ebreo complicato: saggi scelti - A Complicated Jew: Selected Essays
Dopo i centoventi anni: Riflessioni sulla morte, il lutto e l'aldilà nella tradizione ebraica -...
Uno sguardo profondamente personale sulla morte,...
Dopo i centoventi anni: Riflessioni sulla morte, il lutto e l'aldilà nella tradizione ebraica - After One-Hundred-And-Twenty: Reflecting on Death, Mourning, and the Afterlife in the Jewish Tradition
Dopo i centoventi anni: Riflettere sulla morte, sul lutto e sull'aldilà nella tradizione ebraica -...
Uno sguardo profondamente personale sulla morte,...
Dopo i centoventi anni: Riflettere sulla morte, sul lutto e sull'aldilà nella tradizione ebraica - After One-Hundred-And-Twenty: Reflecting on Death, Mourning, and the Afterlife in the Jewish Tradition
La vita dei figli di Manasia: Interviste di storia orale con la comunità B'Nei Menashe in Israele -...
I B'NEI MENASHE sono sicuramente una delle...
La vita dei figli di Manasia: Interviste di storia orale con la comunità B'Nei Menashe in Israele - The Lives of the Children of Manasia: Oral History Interviews with the B'Nei Menashe Community in Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)