Dopo Francesco: Una lettura imperdibile, perfetta per i club del libro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dopo Francesco: Una lettura imperdibile, perfetta per i club del libro (Brian Malloy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dopo Francesco è un romanzo toccante ambientato durante l'epidemia di AIDS, incentrato su Kevin Doyle, un uomo gay di New York che affronta la perdita del suo compagno e dei suoi amici. Il libro offre una rappresentazione realistica del dolore, dell'amore e del clima socio-politico dell'epoca, intrecciando narrazioni personali con contesti storici più ampi. I lettori lo trovano profondamente emotivo, ben scritto e altamente relazionabile, e spesso si commuovono fino alle lacrime per l'impatto della narrazione.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido e toccante, catturando il dolore e l'amore dei personaggi in modo autentico. Molti lettori ne hanno lodato la profondità emotiva, i temi della perdita e la potente rappresentazione della comunità gay durante la crisi dell'AIDS. È stato notato per i suoi personaggi avvincenti e per la capacità di evocare una gamma di emozioni, dalla tristezza alla speranza, che lo rendono una lettura significativa e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento difficile e pesante, poiché tratta di un dolore profondo e della dura realtà dell'epidemia di AIDS. Alcuni hanno notato che la natura grintosa della narrazione potrebbe non piacere a tutti e che l'intensità emotiva può essere a volte opprimente.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Francesco: A Haunting Must-Read Perfect for Book Clubs

Contenuto del libro:

Come The Great Believers di Rebecca Makkai, il nuovo romanzo dell'autrice-attivista Malloy è un ritratto straziante della realtà della guarigione". -- Oprah Daily, I migliori libri LGBTQ del 2021

L'acclamato autore Brian Malloy porta l'intuizione, l'umorismo e l'autenticità delle sue esperienze di membro della generazione dell'AIDS in questa storia universale di amore e perdita ambientata a New York e Minneapolis al culmine della crisi dell'AIDS. Pubblicato in occasione del 40° anniversario dei primi casi segnalati della malattia, Dopo Francesco è sia un tributo a una generazione perduta a causa della pandemia sia un'esplorazione potente e universale dello strazio, della guarigione e di come l'amore possa sfidare il dolore.

Un libro di BookBub da leggere per il Mese dell'Orgoglio.

È il 1988 e il ventottenne Kevin Doyle è stanco di partecipare ai funerali. Sono passati due anni da quando il suo compagno Francesco è morto di AIDS, un'epidemia che ha devastato New York e che è stata largamente ignorata dal governo, lasciando che le persone colpite soffrissero in silenzio, provando una vergogna e un senso di colpa ingiustificabili oltre alla loro perdita.

Qualcuno potrebbe insistere sul fatto che Francesco e gli altri amici che ha perso a causa della malattia sono in un posto migliore, ma Kevin non lo è affatto. Mezzo vivo, trascorre le giornate con un lavoro noioso e le notti con il fantasma di Francesco, ubriaco e affogato nei ricordi di un uomo che era troppo giovane per morire.

Quando Kevin tocca il fondo, capisce che è arrivato il momento di tornare a casa in Minnesota e capire come ricominciare a vivere, senza Francesco. Con l'aiuto di un gruppo di sostegno per partner sopravvissuti e di amici vecchi e nuovi, Kevin inizia lentamente a farlo. Ma un impensabile tradimento familiare e la notizia che il suo migliore amico sta lottando per la vita a New York lo costringeranno a fare i conti e a fare una scelta definitiva.

Questo romanzo è fresco, ben osservato, spesso divertente, a volte arrabbiato e sempre reale. Non riesco a pensare a un altro romanzo sugli anni dell'AIDS che catturi quell'epoca difficile, disordinata e intensa in modo più accurato e commovente." --Christopher Bram, autore di Eminent Outlaws: Gli scrittori gay che hanno cambiato l'America.

In questo romanzo altamente raccomandato, il dolore e la rabbia provati da Kevin e da coloro che sono in trincea con lui sono palpabili, scomodi e reali. Così come l'amore e il calore dello spirito che riescono a nutrire per sopravvivere". -- Library Journal (recensione con stelle)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496733511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo Francesco: Una lettura imperdibile, perfetta per i club del libro - After Francesco: A Haunting...
Come The Great Believers di Rebecca Makkai, il...
Dopo Francesco: Una lettura imperdibile, perfetta per i club del libro - After Francesco: A Haunting Must-Read Perfect for Book Clubs
L'anno del ghiaccio - The Year of Ice
Acclamato romanzo d'esordio di Brian Malloy, ambientato a Minneapolis alla fine degli anni '70, L'anno del ghiaccio è la storia di...
L'anno del ghiaccio - The Year of Ice
Dopo Francesco: Una lettura imperdibile, perfetta per i club del libro - After Francesco: A Haunting...
L'acclamato autore Brian Malloy porta...
Dopo Francesco: Una lettura imperdibile, perfetta per i club del libro - After Francesco: A Haunting Must-Read Perfect for Book Clubs
Brendan Wolf
Chi è Brendan Wolf? Dipende da chi lo chiede.Per il personale di una casa di riposo di Minneapolis, è il partner devoto di un uomo molto più anziano che ha recentemente...
Brendan Wolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)