Donne sul campo: Le pioniere della natura in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donne sul campo: Le pioniere della natura in America (Marcia Bonta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano il contributo significativo, ma spesso trascurato, delle donne nella storia naturale. Il libro presenta la vita e i risultati di diverse donne che hanno fatto importanti scoperte e progressi in questo campo, nonostante le limitazioni della società. Offre uno sguardo approfondito sulla loro passione per la natura e la scienza, incoraggiando i lettori ad apprezzare il ruolo delle donne in questi settori.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni e ben scritto, e fornisce storie dettagliate di donne notevoli nel campo delle scienze naturali. Presenta casi diversi di donne provenienti da contesti diversi, che ispirano i lettori con i loro contributi. È adatto a chi è interessato alla natura e presenta una visione rinfrescante del ruolo delle donne nell'esplorazione scientifica.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono risultare aride o poco coinvolgenti, il che potrebbe ostacolare l'esperienza di lettura per alcuni. Inoltre, sebbene il contenuto sia ricco, potrebbe non interessare coloro che non sono specificamente interessati alla storia naturale o alle storie delle donne nella scienza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in the Field: America's Pioneering Women Naturalists

Contenuto del libro:

Gli uomini hanno generalmente dominato lo studio degli ambienti esterni tra la fine del XVIII e l'inizio del XX secolo. Ma c'erano anche donne sul campo. Marcia Myers Bonta fornisce le biografie di venticinque di queste donne naturaliste in questo studio ben dettagliato.

La Bonta divide le donne in base all'oggetto di studio: naturaliste, botaniche, entomologhe, ornitologhe ed ecologiste. Descrive anche un gruppo di donne che considera pioniere, mostrandole in tutta la loro individualità, come persone sul campo, come professioniste e come amiche nel loro campo.

Alcune di loro erano esperte riconosciute. Agnes Chase era considerata la migliore agrotecnica del mondo.

Alice Eastwood fu nominata presidente onorario del settimo Congresso Botanico Internazionale in Svezia.

Elizabeth Gertrude Knight Britton fu definita la madre della briologia. Negli anni Cinquanta l'ambientalista Rachel Carson divenne una voce nota nella lotta contro i pesticidi e nel 1962 pubblicò Primavera silenziosa, un resoconto agghiacciante degli effetti dei pesticidi sulle persone, sulla fauna e sull'ambiente.

Altri erano meno noti. Jane Colden eseguì lavori botanici e disegni negli anni 1740 e 1750, con il sostegno del padre. Martha Maxwell sviluppò un nuovo metodo di tassidermia negli anni Sessanta del XIX secolo, mostrando gli animali nel loro habitat. Kate Brandegee, della California, nascose per molti anni la sua identità alla comunità botanica dell'Est, sapendo che avrebbero guardato con disprezzo al lavoro di dissenso svolto non solo nell'Ovest, ma anche da una donna.

Questo libro fornisce approfondimenti e informazioni sulla storia degli studi naturalistici americani e sul ruolo delle donne nelle scienze naturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890964897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne sul campo: Le pioniere della natura in America - Women in the Field: America's Pioneering...
Gli uomini hanno generalmente dominato lo studio...
Donne sul campo: Le pioniere della natura in America - Women in the Field: America's Pioneering Women Naturalists
L'inverno degli Appalachi - Appalachian Winter
L'inverno è la stagione che più mette alla prova il nostro coraggio. Ci sono le ovvie sfide del tempo, la pioggia...
L'inverno degli Appalachi - Appalachian Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)