Donne politiche in America: Dissidenti incarcerate da Mother Jones a Lynne Stewart

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne politiche in America: Dissidenti incarcerate da Mother Jones a Lynne Stewart (G. Ford Linda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women Politicals in America: Jailed Dissenters from Mother Jones to Lynne Stewart

Contenuto del libro:

Fin dalla fondazione del Paese, le donne americane hanno protestato contro il loro governo, un governo non democratico, militarista, patriarcale, razzista e basato sull'avidità e sul profitto. Da quando l'America è diventata uno Stato apertamente autoritario e corporativo, è giunto il momento di riconoscere che ha e ha sempre avuto prigionieri politici.

Le donne sono sempre state tra i dissidenti contro il governo e, poiché le donne sono già automaticamente sospettate e "innaturali" per aver espresso e agito in base alle loro convinzioni, le donne politiche sono state imprigionate, picchiate e talvolta torturate. Gli Stati Uniti non sono mai stati una nazione con uguaglianza, democrazia, diritti umani o libertà. Seguendo la disposizione dei suoi dissidenti, in particolare di quelli femminili, diventa chiaro che l'America, governata da un'élite patriarcale e razzista fin dall'epoca coloniale, non era tollerante nei confronti dei ribelli.

La baia del Massachusetts non perdonò il dissenso di Anne Hutchinson dal governo dell'élite religiosa del governatore Winthrop; le autorità coloniali americane considerarono il pacifismo shaker di Madre Anne Lee un tradimento, per cui fu chiamata strega, violentata e imprigionata.

Negli anni '80, le antimperialiste Susan Rosenberg e Alexandrina Torres furono messe in isolamento in un'unità di massima sicurezza per costringerle a pentirsi o a suicidarsi. Lynne Stewart, con o senza cancro al seno, è stata condannata a una lunga pena detentiva per aver difeso un suo cliente musulmano nel 2010.

Gli Stati Uniti hanno sempre represso il dissenso, in particolare contro il dissenso anticapitalista e antirazzista di tutti i tipi nel corso del tempo, e anche per fermare il dissenso antimperialista che metteva a nudo il suo impero militare. Le donne dissidenti hanno avuto esperienze particolari come prigioniere. Ci sono continue perquisizioni e perquisizioni da parte delle guardie maschili e costanti minacce di stupro e umiliazione sessuale.

Anche l'isolamento delle donne dalla famiglia è una punizione efficace. Il carcere ha presentato problemi unici per le donne: la gravidanza, i rapporti con i figli, il coniuge e la famiglia, le malattie e gli infortuni femminili. Le autorità carcerarie hanno anche avuto opportunità uniche di giocare con la psicologia femminile e di sfruttare i ruoli femminili abituali di sottomissione e dipendenza.

Le donne americane hanno avuto profonde convinzioni politiche nel corso della nostra storia e, quando si sono opposte alla cultura politica consolidata, sono state severamente punite per questo. L'America ha avuto la duplice missione, e la sfida, di fermare il dissenso e allo stesso tempo di mantenere la sua immagine di assenza di dissenso perché, in quanto Stato modello, non ha bisogno di dissenso.

Il mio obiettivo con questo libro è, in quanto storica femminista, contribuire a smascherare lo Stato corporativo elitario americano, sempre patriarcale e razzista, per quello che era, ed è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781720209690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angeli dalla mascella di ferro: La militanza per il suffragio del National Woman's Party 1912-1920 -...
Questo libro è un'analisi approfondita di come la...
Angeli dalla mascella di ferro: La militanza per il suffragio del National Woman's Party 1912-1920 - Iron-Jawed Angels: The Suffrage Militancy of the National Woman's Party 1912-1920
Donne politiche in America: Dissidenti incarcerate da Mother Jones a Lynne Stewart - Women...
Fin dalla fondazione del Paese, le donne americane...
Donne politiche in America: Dissidenti incarcerate da Mother Jones a Lynne Stewart - Women Politicals in America: Jailed Dissenters from Mother Jones to Lynne Stewart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)