Angeli dalla mascella di ferro: La militanza per il suffragio del National Woman's Party 1912-1920

Punteggio:   (4,8 su 5)

Angeli dalla mascella di ferro: La militanza per il suffragio del National Woman's Party 1912-1920 (G. Ford Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Iron Jawed Angels” offre una visione avvincente del movimento per il suffragio femminile all'inizio del 1900, sottolineando i metodi non violenti ma d'impatto delle femministe militanti e le loro lotte per i diritti. Molti lettori lodano il libro per la sua profondità e il suo valore educativo rispetto all'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per il contesto storico approfondito, la leggibilità e la capacità di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle lotte per i diritti delle donne. Fornisce un'analisi approfondita del movimento per il suffragio, evidenziando la dedizione e i sacrifici delle donne coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare che il libro non assomigli molto al film, il che potrebbe far sì che le aspettative non vengano soddisfatte. Inoltre, chi cerca una narrazione più orientata all'azione potrebbe rimanere deluso, poiché l'attenzione si concentra sui metodi non violenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iron-Jawed Angels: The Suffrage Militancy of the National Woman's Party 1912-1920

Contenuto del libro:

Questo libro è un'analisi approfondita di come la militanza del National Woman's Party si sia evoluta durante il periodo del femminismo del primo Novecento e del suffragio americano, come risposta all'intransigenza del governo maschilista. Lavorando dapprima come aggressive lobbiste politiche in un'epoca di riforme progressiste, le militanti portarono avanti la loro lotta in un periodo di isteria bellica in cui svilupparono un'efficace strategia di disobbedienza civile nonviolenta come dissidenti antigovernativi.

La militanza femminile e la disponibilità a resistere alle autorità e a infrangere la legge per i diritti delle donne si svilupparono gradualmente. Le donne militanti, composte da un'ampia varietà di donne intensamente impegnate, non erano timide nel criticare l'oppressione maschile e, a loro volta, le autorità maschili rispondevano alla minaccia percepita di queste donne innaturali dalla “mascella di ferro”.

Questo studio esamina la natura di queste militanti, con schizzi biografici, e la loro evoluzione dalle petizioni ai picchetti alla prigione. Selezionato dal Gustavus Myers Center for the Study of Human Rights in the United States come libro eccezionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819182067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angeli dalla mascella di ferro: La militanza per il suffragio del National Woman's Party 1912-1920 -...
Questo libro è un'analisi approfondita di come la...
Angeli dalla mascella di ferro: La militanza per il suffragio del National Woman's Party 1912-1920 - Iron-Jawed Angels: The Suffrage Militancy of the National Woman's Party 1912-1920
Donne politiche in America: Dissidenti incarcerate da Mother Jones a Lynne Stewart - Women...
Fin dalla fondazione del Paese, le donne americane...
Donne politiche in America: Dissidenti incarcerate da Mother Jones a Lynne Stewart - Women Politicals in America: Jailed Dissenters from Mother Jones to Lynne Stewart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)