Donne poetesse del Settecento: Antologia di Oxford

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donne poetesse del Settecento: Antologia di Oxford (Roger Lonsdale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia di poesie di oltre 100 donne poetesse del XVIII secolo. Offre una ricca varietà di temi e stili, che la rendono una risorsa interessante per gli studenti e gli appassionati di poesia, anche se potrebbe non corrispondere alle aspettative di chi cerca poesie d'amore romantiche o tradizionali.

Vantaggi:

La raccolta presenta un'ampia gamma di poesie di un gruppo eterogeneo di donne poeta, fornendo una prospettiva importante e spesso trascurata nella letteratura inglese. Molti lettori l'hanno trovata illuminante e soddisfacente, lodando l'inclusione di poeti noti e meno noti. Le introduzioni biografiche sono approfondite e informative e arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una poesia d'amore più tradizionale, ma hanno trovato invece commenti politici e sociali, che potrebbero non piacere a tutti. Alcune poesie sono state considerate obsolete nello stile e alcuni acquirenti si sono lamentati delle condizioni fisiche del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eighteenth Century Women Poets: An Oxford Anthology

Contenuto del libro:

Nel primo decennio del XVIII secolo, solo due donne pubblicarono raccolte di versi.

Nel 1790, più di trenta lo avevano fatto. Tuttavia, nei due secoli successivi, la maggior parte di quei versi è scomparsa dalla vista, ora ignorata o dimenticata.

Questa deliziosa antologia ci riporta all'Inghilterra augustea, presentando oltre cento di queste poetesse perdute, da Lady Mary Chudleigh e Octavia Walsh a Mary Locke e Georgiana Cavendish, duchessa del Devonshire. Le loro poesie parlano con vigore e immediatezza, in una gamma di stati d'animo che vanno dal risentito e malinconico all'umoristico ed esuberante, mentre ci svelano i loro mondi individuali. Provengono da tutti i livelli della società - comprese lavandaie e duchesse - e sia dalla città che dalla campagna.

Il volume rivela che, man mano che le donne poeta del XVIII secolo acquisivano sicurezza, la loro scrittura si estendeva a una varietà di forme poetiche e comprendeva argomenti pubblici e privati. Eighteenth-Century Women Poets offre un'interessante rivalutazione di un aspetto trascurato della letteratura del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192827753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne poetesse del Settecento: Antologia di Oxford - Eighteenth Century Women Poets: An Oxford...
Nel primo decennio del XVIII secolo, solo due...
Donne poetesse del Settecento: Antologia di Oxford - Eighteenth Century Women Poets: An Oxford Anthology
Il nuovo libro di Oxford dei versi del XVIII secolo - The New Oxford Book of Eighteenth-Century...
Acclamata come un grande evento (John Carey,...
Il nuovo libro di Oxford dei versi del XVIII secolo - The New Oxford Book of Eighteenth-Century Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)