Donne paracadutate: Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger, Anita Pallenberg e le donne dietro i Rolling Stones

Punteggio:   (4,2 su 5)

Donne paracadutate: Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger, Anita Pallenberg e le donne dietro i Rolling Stones (Elizabeth Winder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Parachute Women” esplora le vite e le influenze delle donne associate ai Rolling Stones durante un periodo cruciale della storia del rock. Mentre molte recensioni lodano la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, molte criticano l'attenzione al sensazionalismo e la percezione di una mancanza di profondità negli approfondimenti psicologici.

Vantaggi:

Ben studiato con una narrazione avvincente
fornisce una prospettiva diversa sulle donne dietro i Rolling Stones
narrazione coinvolgente
scrittura piacevole e coinvolgente
evidenzia il contributo di donne influenti come Anita Pallenberg e Marianne Faithfull.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo incentrato su dettagli sensazionali piuttosto che su approfondimenti psicologici più profondi
critiche riguardanti errori fattuali e pregiudizi nel ritratto che l'autore fa delle donne e degli uomini coinvolti
altri hanno ritenuto che alcune figure chiave siano state trascurate o caratterizzate in modo errato
sono state notate anche eccessive descrizioni di moda che hanno sminuito la narrazione.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parachute Women: Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger, Anita Pallenberg, and the Women Behind the Rolling Stones

Contenuto del libro:

I Rolling Stones sono da tempo considerati uno dei più grandi gruppi rock-and-roll di tutti i tempi. In prima linea nella British Invasion e alla guida del movimento di controcultura degli anni Sessanta, la musica innovativa e le performance iconiche degli Stones hanno definito una generazione e, cinquant'anni dopo, si esibiscono ancora in stadi tutto esaurito in tutto il mondo. Tuttavia, come dice il proverbio, dietro ogni grande uomo c'è una grande donna, e dietro queste rockstar più grandi della vita c'erano quattro donne incredibili le cui storie non sono ancora state svelate del tutto... fino ad ora. In Parachute Women, Elizabeth Winder ci presenta le quattro donne che hanno ispirato, acconciato, scritto per, remixato e infine contribuito a creare la leggenda dei Rolling Stones. Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger e Anita Pallenberg hanno messo il luccichio nelle Glimmer Twins e hanno insegnato a un gruppo di ragazzi dalla mentalità retta a essere cattivi. Hanno aperto le porte all'arte sotterranea e agli stili di vita alternativi, li hanno avvicinati alla letteratura russa, alle pratiche occulte e all'LSD. Li hanno messi in contatto con registi e scrittori all'avanguardia, gli hanno fatto ottenere ruoli in film d'autore che hanno rinnovato il loro fascino. Spesso fungevano da stilisti non retribuiti, fornendo look provocatori dai loro guardaroba personali.

Hanno remixato brani per album da classifica e talvolta hanno persino scritto le canzoni. Più al passo con i tempi degli stessi rocker, hanno consapevolmente (e inconsapevolmente) mantenuto la band attuale - e sicura di sé - con quel mitico potere duraturo che hanno ancora oggi.

Ricco di dettagli e approfondimenti, atteso da tempo, Parachute Women è un ritratto di gruppo delle quattro audaci donne che trasformarono gli Stones in star internazionali, ma che furono a loro volta emarginate dal mondo del rock dominato dagli uomini alla fine degli anni '60 e nei primi anni '70. Scritto nella tradizione di Girls Like Us di Sheila Weller, è una storia di lussuria e rivalità, amicizie e tradimenti, speranza e degrado, e la nascita del rock and roll.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580059589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marilyn a Manhattan - Marilyn in Manhattan
Una città, una star del cinema e un anno magico .Nel novembre del 1954 una giovane donna vestita in modo sobrio con una...
Marilyn a Manhattan - Marilyn in Manhattan
Donne paracadutate: Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger, Anita Pallenberg e le donne...
I Rolling Stones sono da tempo considerati uno...
Donne paracadutate: Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger, Anita Pallenberg e le donne dietro i Rolling Stones - Parachute Women: Marianne Faithfull, Marsha Hunt, Bianca Jagger, Anita Pallenberg, and the Women Behind the Rolling Stones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)