Donne libere di Spagna: L'anarchismo e la lotta per l'emancipazione delle donne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne libere di Spagna: L'anarchismo e la lotta per l'emancipazione delle donne (Martha Ackelsberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Free Women of Spain di Martha A. Ackelsberg esplora il ruolo delle donne nei movimenti anarchici durante la guerra civile spagnola, evidenziando la loro lotta per l'uguaglianza e i loro sforzi per smantellare varie forme di strutture gerarchiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva unica sull'intersezione tra genere e politica nel contesto della guerra civile spagnola, documentando le vite e le lotte delle Mujeres Libres. È informativo, coinvolgente e risuona con le attiviste contemporanee coinvolte nei movimenti femministi.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che i movimenti anarchici, pur mirando a smantellare i sistemi gerarchici, hanno trascurato i ruoli domestici delle donne, il che potrebbe essere visto come un limite nel loro approccio al raggiungimento dell'uguaglianza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Women of Spain: Anarchism and the Struggle for the Emancipation of Women

Contenuto del libro:

I codardi non fanno la storia e le donne di Mujeres Libres (Donne Libere) non erano codarde.

Abbastanza coraggiose da creare un cambiamento rivoluzionario nella loro vita quotidiana, le Mujeres Libres mobilitarono oltre 20.000 donne in una rete organizzata per lottare per la comunità, l'istruzione e l'uguaglianza delle donne - durante la Rivoluzione spagnola. Martha Ackelsberg scrive uno studio completo sulle Mujeres Libres, intrecciando interviste con le donne stesse e analisi che le collegano ai moderni movimenti femministi.

Martha Ackelsberg è docente di governo e membro del Women's Studies Program Committee dello Smith College, dove insegna teoria politica, politica urbana, attivismo politico e teoria femminista. Ha contribuito a diverse antologie sull'attivismo politico delle donne negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781902593968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne libere di Spagna: L'anarchismo e la lotta per l'emancipazione delle donne - Free Women of...
I codardi non fanno la storia e le donne di...
Donne libere di Spagna: L'anarchismo e la lotta per l'emancipazione delle donne - Free Women of Spain: Anarchism and the Struggle for the Emancipation of Women
Anarchismo queer: Affrontare e svestire potere e desiderio - Queering Anarchism: Addressing and...
È sicuramente un libro che vale la pena di...
Anarchismo queer: Affrontare e svestire potere e desiderio - Queering Anarchism: Addressing and Undressing Power and Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)