Anarchismo queer: Affrontare e svestire potere e desiderio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Anarchismo queer: Affrontare e svestire potere e desiderio (Martha Ackelsberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Queering Anarchism” indicano un forte apprezzamento per i suoi saggi stimolanti e intersezionali, anche se alcune critiche evidenziano problemi di ortografia, grammatica e la percezione di una scarsa attenzione all'anarchia in alcuni pezzi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per i suoi saggi stimolanti e accessibili, per le critiche ponderate alle agende LGBT tradizionali e per la sua capacità di responsabilizzare e ispirare i lettori. Molti recensori lo trovano coinvolgente, ben organizzato ed essenziale per chi è interessato all'anarchismo queer e alle politiche radicali intersezionali.

Svantaggi:

Alcuni recensori sottolineano numerosi errori ortografici e grammaticali e ritengono che alcuni saggi non affrontino pienamente i principi anarchici. Ci sono preoccupazioni per il tono di alcuni pezzi, che possono sembrare compiaciuti, e disaccordi con argomenti specifici presentati nei saggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queering Anarchism: Addressing and Undressing Power and Desire

Contenuto del libro:

È sicuramente un libro che vale la pena di leggere, indipendentemente dalle etichette di normalità che vi siete incollati addosso o che vi siete abituati a lasciare che gli altri facciano il lavoro sporco al posto vostro. -- Bookslut.

Il divario sta crescendo tra la politica a favore dei diritti dei gay e delle lesbiche, a favore dei militari, della polizia e del matrimonio, che vediamo ogni giorno nei titoli dei giornali, e la resistenza di base, incentrata sulla giustizia economica e razziale, che lotta per porre fine alle prigioni, ai confini, alla guerra e alla povertà. Queering Anarchism è un contributo vitale in questo momento, che fornisce analisi e strategie per costruire la politica queer e trans che vogliamo e di cui abbiamo bisogno. --Dean Spade, Normal Life.

"Una raccolta di cui si sentiva il bisogno, che riflette sul potere, sul desiderio e sulla liberazione umana. Questi pezzi sono sicuri di alzare il livello del dibattito sulla sessualità, sul genere e sui modi in cui si legano alle lotte contro le nostre istituzioni dominanti."--Roxanne Dunbar-Ortiz, Outlaw Woman.

"Contro l'austerità della politica etero, Queering Anarchism tratteggia le connessioni tra ammutinamento di genere, sessualità queer e desideri antiautoritari. Attraverso storie incarnate e critiche incendiarie, i contributi qui raccolti mostrano come non dobbiamo fermarci a distruggere lo Stato.

Piuttosto la normatività stessa è nemica di ogni possibilità radicale" - Eric A. Stanley, coeditore di Captive Genders.

Cosa significa essere queer nel mondo che ci circonda? In che modo il rifiuto radicale della codificazione mainstream dell'identità GLBT come nuova norma di genere viene messo a fuoco nel contesto della teoria e della pratica anarchica? In che modo le nostre nozioni di orientamento informano la nostra politica e viceversa? L'anarchismo queer riunisce una serie di scritti diversi che spaziano da quelli profondamente teorici a quelli giocosamente personali che esplorano le possibilità del concetto di queering, capovolgendo completamente le strutture dominanti, e in gran parte eteronormative, di credenze e identità. Spaziando dall'economia alla disabilità, alla politica, alle strutture sociali, alla pratica sessuale, alle relazioni interpersonali e oltre, gli autori suggeriscono che il queering potrebbe essere più di un insieme di preferenze personali, indicando la possibilità di un modo completamente nuovo di vedere il mondo.

Tra i collaboratori figurano: Ryan Conrad, Sally Darity, Jamie Heckert, Farhang Rouhani, Jerimarie Liesegang, Benjamin Shepard, Gayge Operaista, CRAC Collective, Stephanie Grohmann, Sandra Jeppesen, Susan Song, Diana C. S. Becerra, Jason Lydon, Liat Ben-Moshe, Anthony J. Nocella, II, AJ Withers, Saffo Papantonopoulou, e Hexe.

Deric Shannon, C. B. Daring, J. Rogue e Abbey Volcano sono anarchici e attivisti che lavorano in un'ampia varietà di comunità radicali, femministe e queer negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849351201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne libere di Spagna: L'anarchismo e la lotta per l'emancipazione delle donne - Free Women of...
I codardi non fanno la storia e le donne di...
Donne libere di Spagna: L'anarchismo e la lotta per l'emancipazione delle donne - Free Women of Spain: Anarchism and the Struggle for the Emancipation of Women
Anarchismo queer: Affrontare e svestire potere e desiderio - Queering Anarchism: Addressing and...
È sicuramente un libro che vale la pena di...
Anarchismo queer: Affrontare e svestire potere e desiderio - Queering Anarchism: Addressing and Undressing Power and Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)