Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Women, Gender, and Terrorism
Nell'ultimo decennio il mondo ha assistito a un aumento della partecipazione delle donne al terrorismo. Women, Gender, and Terrorism esplora il rapporto delle donne con il terrorismo, con un occhio attento alle dinamiche politiche, di genere, razziali e culturali del mondo contemporaneo.
Per la maggior parte del XX secolo è stato raro sentir parlare di donne terroriste. Nel nuovo millennio, tuttavia, le donne hanno assunto un ruolo sempre più attivo nel compiere attentati suicidi, dirottare aerei e prendere ostaggi in luoghi come Palestina, Iraq, Afghanistan, Sri Lanka, Libano e Cecenia. Queste donne terroriste sono state oggetto di una notevole attenzione da parte dei media e degli studiosi, ma l'analisi delle donne, del genere e del terrorismo è stata scarsa e infarcita di stereotipi sulle capacità e sulle motivazioni delle donne.
Nella prima sezione del volume, gli autori offrono una panoramica della partecipazione e del rapporto delle donne con il terrorismo contemporaneo, mentre un capitolo storico ripercorre il loro coinvolgimento nella politica e nei conflitti delle società islamiche. La sezione successiva comprende analisi empiriche e teoriche dei movimenti terroristici in Cecenia, Kashmir, Palestina e Sri Lanka. La terza sezione è dedicata al coinvolgimento delle donne in Al Qaeda e comprende un'analisi critica dei media di genere e delle presentazioni accademiche di queste donne. La conclusione offre modi per esplorare ulteriormente il tema del genere e del terrorismo sulla base dei contributi presentati nel volume.
I contributi di Women, Gender, and Terrorism ampliano la nostra comprensione del terrorismo, uno degli aspetti più preoccupanti e complicati del mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)