Donne Choctaw in un mondo caotico: Lo scontro tra culture nel sud-est coloniale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Donne Choctaw in un mondo caotico: Lo scontro tra culture nel sud-est coloniale (E. Pesantubbee Michelene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Choctaw Women in a Chaotic World: The Clash of Cultures in the Colonial Southeast

Contenuto del libro:

Prima del contatto europeo, la società matrilineare dei Choctaw sosteneva il contributo delle donne in tutti i settori della vita comunitaria. Le prove della partecipazione delle donne Choctaw alle questioni religiose e politiche, tuttavia, diminuirono drasticamente all'inizio del XVIII secolo. Michelene Pesantubbee ripercorre i cambiamenti del ruolo delle donne nella società Choctaw dalla fine del 1600 alla metà del 1700, durante il periodo coloniale francese nella bassa valle del Mississippi.

Prima dell'arrivo degli esploratori francesi, le donne Choctaw potevano ottenere il riconoscimento di "amata", una denominazione stimata che indicava uno status sacro. Pesantubbee mette in relazione il declino dello status femminile con gli interessi religiosi, economici e militari della Chiesa e dello Stato coloniali francesi. L'autrice si concentra sull'aumento della violenza nel sud-est, sulla scomparsa della cerimonia del mais verde e sul declino dell'importanza del simbolo della donna del mais per spiegare i cambiamenti nei ruoli delle donne.

Pesantubbee attinge alla storia orale, alle pratiche religiose, all'archeologia, alla mitologia e alle fonti documentarie per ampliare la nostra comprensione del concetto di "donna amata". L'autrice esamina i ruoli femminili nelle tradizioni funerarie Choctaw fino al XIX secolo come esempio dei modi in cui le donne hanno continuato a svolgere le funzioni di amata di fronte ai drastici cambiamenti dei ruoli di genere.

In quanto donna Choctaw, Pesantubbee è particolarmente sensibile all'assenza delle donne da molte storie tribali. Offrendo nuovi modi di vedere questo aspetto della società Choctaw, l'autrice fornisce una visione delle dinamiche di cambiamento e continuità simultanee in un periodo di tempo relativamente breve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826333346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibi nativi - Native Foodways
Native Foodways è la prima raccolta di saggi dedicata esclusivamente all'interazione tra le tradizioni religiose indigene e le...
Cibi nativi - Native Foodways
Donne Choctaw in un mondo caotico: Lo scontro tra culture nel sud-est coloniale - Choctaw Women in a...
Prima del contatto europeo, la società...
Donne Choctaw in un mondo caotico: Lo scontro tra culture nel sud-est coloniale - Choctaw Women in a Chaotic World: The Clash of Cultures in the Colonial Southeast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)