Donne artiste nella Francia tra le due guerre: Incorniciare le femminilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne artiste nella Francia tra le due guerre: Incorniciare le femminilità (J. Birnbaum Paula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Women Artists in Interwar France: Framing Femininities” di Paula J. Birnbaum analizza la vita e le opere delle donne artiste associate alla Societe des Femmes Artistes Modernes (FAM) nel periodo tra le due guerre. Mette in luce le loro lotte e i loro contributi alla storia dell'arte, sostenendo al contempo la necessità di un maggiore riconoscimento e di una maggiore ricerca sulle donne artiste.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, splendidamente illustrato con 58 tavole a colori e numerose immagini in bianco e nero, e combina efficacemente la storia dell'arte con gli studi di genere. Racconta le storie ispirate e spesso tragiche delle donne artiste, celebrando i loro contributi e sollecitando un maggiore riconoscimento. La passione dell'autrice traspare.

Svantaggi:

Il sommario non menziona alcuno svantaggio specifico, ma i potenziali inconvenienti potrebbero includere il limitato riconoscimento o la disponibilità del libro da parte del grande pubblico, così come la sua focalizzazione su un argomento di nicchia che potrebbe non interessare un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Artists in Interwar France: Framing Femininities

Contenuto del libro:

Donne artiste nella Francia tra le due guerre: Framing Femininities illumina l'importanza della Societe des Femmes Artists Modernes, più comunemente nota come FAM, e restituisce a questo gruppo il posto che gli spetta nella storia dell'arte moderna.

In particolare, il volume esplora come la FAM e i suoi membri più famosi, Suzanne Valadon, Marie Laurencin e Tamara de Lempicka, abbiano portato un nuovo approccio ai temi più importanti dell'incarnazione femminile: l'autoritratto, la maternità e il nudo femminile. Queste donne hanno reimmaginato le convenzioni dell'arte e cambiato la direzione della storia dell'arte e della politica del mondo artistico contemporaneo.

La FAM è stata esclusa dalle storie dell'arte moderna nonostante il suo protagonismo negli anni tra le due guerre. Lo studio di Paula Birnbaum rimedia a questa omissione, contestualizzando l'eredità del gruppo alla luce della politica conservatrice della Francia degli anni Trenta. La risposta artistica del gruppo alle opinioni e alle immagini reazionarie delle donne dell'epoca si rivela un elemento chiave nella narrazione del formalismo modernista.

Sebbene molte opere FAM siano scomparse, una delle ragioni per cui non è stata prestata attenzione ai loro sforzi è l'ampia ricerca di Birnbaum che, attraverso archivi, ritagli di giornale e interviste di prima mano con le famiglie degli artisti, recupera la FAM come un capitolo importante nella storia dell'arte degli anni tra le due guerre. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138275461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne artiste nella Francia tra le due guerre: Incorniciare le femminilità - Women Artists in...
Donne artiste nella Francia tra le due guerre:...
Donne artiste nella Francia tra le due guerre: Incorniciare le femminilità - Women Artists in Interwar France: Framing Femininities
Scolpire una vita: Chana Orloff tra Parigi e Tel Aviv - Sculpting a Life: Chana Orloff Between Paris...
La prima biografia della scultrice Chana Orloff...
Scolpire una vita: Chana Orloff tra Parigi e Tel Aviv - Sculpting a Life: Chana Orloff Between Paris and Tel Aviv

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)