Dona Perfecta

Punteggio:   (3,8 su 5)

Dona Perfecta (Perez Galdos Benito)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico romanzo spagnolo che esplora i temi della falsa moralità, del pregiudizio contro le nuove idee e dell'impatto di individui insignificanti sulla società. La narrazione offre una vivida rappresentazione della vita spagnola del XIX secolo attraverso una storia semplice ma coinvolgente. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità e l'umorismo, alcuni trovano lo stile descrittivo eccessivo e incontrano problemi di formattazione in alcune edizioni.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e divertente, ricca descrizione della società spagnola del XIX secolo, temi forti dell'ipocrisia e della moralità, personaggi ben sviluppati, perspicaci e rilevanti anche oggi, arricchisce il vocabolario.

Svantaggi:

Lo stile eccessivamente descrittivo può essere pesante da leggere, problemi di formattazione in alcune edizioni (come i numeri di riga misti), alcuni lettori lo trovano meno avvincente rispetto ad altri romanzi realisti, i finali diversi nelle varie versioni possono confondere i lettori.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Doña Perfecta (1876) è un romanzo realista del XIX secolo di Benito Pérez Galdós, appartenente a quella che viene definita la prima delle tre epoche di Galdós nei suoi romanzi di analisi sociale. L'edizione per gli studenti di Linda M. Willem comprende un'illuminante introduzione in inglese, glosse lessicali a margine e note a piè di pagina in inglese.

L'azione si svolge nella Spagna del XIX secolo, quando un giovane liberale di nome Don José (Pepe) Rey, arriva in una città cattedrale chiamata Orbajosa, con l'intenzione di sposare sua cugina Rosario. Si tratta di un matrimonio di convenienza combinato tra il padre di Pepe, Juan, e la sorella di Juan, Perfecta.

Dopo essersi conosciuti, Pepe e Rosario si dichiarano amore eterno, ma interviene Don Inocencio, il canonico della cattedrale, che si intromette e ostacola il matrimonio e le buone intenzioni di Doña Perfecta e di suo fratello Don Juan. Nel corso del tempo, diversi eventi portano a uno scontro tra Pepe Rey e sua zia Perfecta (presumibilmente basato sul difficile rapporto di Galdós con sua madre), causato dal rifiuto di quest'ultima di permettere a Pepe e Rosario di sposarsi, perché Pepe è un non credente. Il romanzo si conclude con la morte di Pepe Rey a causa della zia Perfecta. Rosario diventa pazza e finisce in manicomio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589770171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marianela Con CD (Audio) - Marianela With CD (Audio)
Marianela, una giovane donna maltrattata dalla vita, prova piacere nell'aiutare il suo amico cieco Pablo...
Marianela [Con CD (Audio)] - Marianela [With CD (Audio)]
Dona Perfecta
Doña Perfecta (1876) è un romanzo realista del XIX secolo di Benito Pérez Galdós, appartenente a quella che viene definita la prima delle tre epoche di Galdós nei...
Dona Perfecta
Tristana
Un originale NYRB Classics.Don Lope è un Don Giovanni, un vecchio ma ancora efficace predatore dell'altro sesso. È anche affascinante e generoso, e contribuisce...
Tristana
Fortunata e Giacinta - Fortunata and Jacinta
Fortunata e Giacinta (1886-7), il capolavoro di Galdos tra i suoi quasi 80 romanzi, racconta la turbolenta storia di...
Fortunata e Giacinta - Fortunata and Jacinta
Doa Perfecta: romanzo storico - Doa Perfecta: Historical Novel
Do a Perfecta è ambientato nella Spagna del XIX secolo, quando un giovane liberale di nome Don Jos...
Doa Perfecta: romanzo storico - Doa Perfecta: Historical Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)