Dominare per progetto: Gli imperativi tecnologici e la missione civilizzatrice dell'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dominare per progetto: Gli imperativi tecnologici e la missione civilizzatrice dell'America (Michael Adas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato l'approfondita ricerca e gli spunti di riflessione, mentre altri lo hanno trovato ripetitivo e privo di analisi critica. Un problema degno di nota è la mancanza di immagini nella versione Kindle, che pregiudica l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e mescola storia, politica e tecnologia in modo potenzialmente coinvolgente. Solleva domande importanti sulle conseguenze del progresso tecnologico e incoraggia il pensiero critico sui valori della società e sulla distribuzione della ricchezza.

Svantaggi:

La scrittura è ripetitiva e può risultare noiosa, e alcuni lettori trovano che manchi di critica politica e di prospettive iconoclaste. Inoltre, la versione Kindle non include le immagini necessarie, il che frustra i lettori che si affidano a questo libro per le lezioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dominance by Design: Technological Imperatives and America's Civilizing Mission

Contenuto del libro:

Molto prima che gli Stati Uniti diventassero una forza importante negli affari globali, gli americani credevano nella loro superiorità sugli altri grazie alla loro inventiva, produttività e benessere economico e sociale. Gli espansionisti statunitensi hanno assunto il mandato di "civilizzare" i popoli non occidentali, chiedendo loro di sottomettersi all'abilità tecnologica e al design americano. Come parte integrante dell'identità nazionale e del senso che l'America ha di sé stessa nel mondo, questa missione civilizzatrice ha fornito la motivazione per allontanare gli indiani da gran parte del nostro continente, per costruire un impero insulare nel Pacifico e nei Caraibi e per promuovere l'interventismo unilaterale, a volte militare, in tutta l'Asia. Nella nostra epoca di "bombe intelligenti" e di guerra mobile, l'attitudine tecnologica rimane preminente nel convalidare la missione globale dell'America.

Michael Adas ripercorre brillantemente la storia di questa missione attraverso le relazioni estere dell'America in quasi quattro secoli, dal Nord America alle Filippine, al Vietnam e al Golfo Persico. La convinzione che sia nostro diritto e destino rifare le società straniere a nostra immagine e somiglianza è perdurata dai primi decenni della colonizzazione fino all'attuale crociata per impiantare la democrazia di tipo americano nel Medio Oriente musulmano.

Dominance by Design esplora i modi critici in cui la superiorità tecnologica ha sostenuto le politiche di unilateralismo, prelazione e interventismo degli Stati Uniti negli affari esteri, facendoci passare da una nazione di frontiera impoverita a una potenza globale. Mettendo in discussione i presupposti e gli imperativi di lunga data che sostengono la missione civilizzatrice, Adas ci offre una guida essenziale al ruolo passato e presente dell'America nel mondo, nonché lezioni ammonitrici per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674032163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:542

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le macchine come misura degli uomini: Scienza, tecnologia e ideologie del dominio occidentale -...
Negli ultimi cinque secoli, i progressi...
Le macchine come misura degli uomini: Scienza, tecnologia e ideologie del dominio occidentale - Machines as the Measure of Men: Science, Technology, and Ideologies of Western Dominance
Dominare per progetto: Gli imperativi tecnologici e la missione civilizzatrice dell'America -...
Molto prima che gli Stati Uniti diventassero una...
Dominare per progetto: Gli imperativi tecnologici e la missione civilizzatrice dell'America - Dominance by Design: Technological Imperatives and America's Civilizing Mission
Le macchine come misura degli uomini: Scienza, tecnologia e ideologie del dominio occidentale -...
Negli ultimi cinque secoli, i progressi...
Le macchine come misura degli uomini: Scienza, tecnologia e ideologie del dominio occidentale - Machines as the Measure of Men: Science, Technology, and Ideologies of Western Dominance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)