Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti (Stephen Wertheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tomorrow, The World” di Stephen Wertheim esamina il cambiamento nella politica estera degli Stati Uniti intorno al 1940 e l'emergere dell'internazionalismo militare. Il libro critica l'etichetta di “isolazionismo” applicata all'America prima della Seconda guerra mondiale e discute come un piccolo gruppo di élite abbia riformulato il non interventismo statunitense come difettoso per giustificare il dominio globale dopo la Seconda guerra mondiale. Sebbene il libro fornisca spunti preziosi, è stato criticato per l'eccessiva complessità, la mancanza di continuità e, talvolta, per non aver affrontato importanti concetti correlati come quello di “contenimento”.

Vantaggi:

Offre una prospettiva preziosa sull'evoluzione della politica estera degli Stati Uniti, esplorando la transizione dal non interventismo al dominio militare. Analizza criticamente le idee sbagliate che circondano l'isolazionismo e fornisce un contesto storico sulla supremazia americana dopo la seconda guerra mondiale. Molti recensori lo considerano una lettura essenziale per comprendere gli attuali dilemmi della politica estera statunitense.

Svantaggi:

Il libro è criticato per il suo linguaggio complesso e la sua verbosità, che lo rendono difficile da leggere. Alcuni recensori hanno notato una mancanza di continuità e l'abbandono di temi significativi, come il concetto di contenimento. Diversi lettori sono rimasti delusi dalle condizioni fisiche del libro alla consegna.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tomorrow, the World: The Birth of U.S. Global Supremacy

Contenuto del libro:

"Anche in questi tempi tristi, di tanto in tanto fanno la loro comparsa libri veramente importanti... Sebbene Domani, il mondo non sia un libro lungo... è un tour de force".

--Andrew J. Bacevich, The Nation.

"Le sue implicazioni sono rinvigorenti... Wertheim apre uno spazio agli americani per riesaminare la propria storia e chiedersi se il primato abbia mai risposto davvero ai loro interessi".

--Daniel Bessner, New Republic.

"Per quasi 80 anni, storici e diplomatici hanno cercato non solo di descrivere la rapida avanzata dell'America verso il primato globale, ma anche di spiegarla... Ogni scrittore che voglia dare un contributo nuovo deve avere le prove per una nuova interpretazione, o per lo meno deve presentare una vecchia argomentazione in un modo migliore e accattivante. Tomorrow, the World di Stephen Wertheim fa entrambe le cose".

--Paul Kennedy, Wall Street Journal.

Per la maggior parte della sua storia, gli Stati Uniti hanno evitato di assumere impegni politici e militari che li avrebbero coinvolti in una politica di potenza di tipo europeo. Poi, improvvisamente, hanno concepito un nuovo ruolo per se stessi come superpotenza armata - e non si sono mai guardati indietro. In Tomorrow, the World, Stephen Wertheim ripercorre la trasformazione dell'America a partire dalla Seconda guerra mondiale, poco prima dell'attacco a Pearl Harbor.

Fino al 1940, la ristretta cerchia di coloro che formulavano la politica estera degli Stati Uniti voleva che la preminenza britannica continuasse. Le conquiste dell'Asse spazzarono via i loro presupposti, portandoli a concludere che l'America avrebbe dovuto estendere la sua forma di legge e ordine in tutto il mondo, e sostenerla con le armi. Nessuno era davvero favorevole all'"isolazionismo", un termine introdotto dai sostenitori della supremazia armata per innalzare la propria causa. Viviamo, avverte Wertheim, nel mondo che questi uomini hanno creato. Un resoconto sofisticato e appassionato che mette in discussione la saggezza della supremazia degli Stati Uniti, Tomorrow, the World rivela il percorso intellettuale che ci ha portato alle guerre infinite di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674271135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The...
Il miglior libro dell'anno di Foreign Affairs ....
Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The Birth of U.S. Global Supremacy
Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The...
"Anche in questi tempi tristi, di tanto in tanto...
Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The Birth of U.S. Global Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)