Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti (Stephen Wertheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tomorrow, The World” di Stephen Wertheim esamina il cambiamento cruciale nella politica estera degli Stati Uniti nel 1940, illustrando come un piccolo gruppo di élite politiche abbia riformulato la posizione non interventista dell'America in una logica di dominio militare globale. Pur fornendo importanti spunti di riflessione sulle motivazioni alla base dell'internazionalismo statunitense del secondo dopoguerra, il libro è stato criticato per il linguaggio accademico e la mancanza di chiarezza nelle argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva preziosa sulla trasformazione della politica estera statunitense, esplorando il ruolo dell'élite nel promuovere gli imperativi morali americani per il coinvolgimento globale. È ben studiato e fornisce un contesto storico approfondito per quanto riguarda l'ascesa dell'America al primato globale e il suo perseguimento dell'internazionalismo.

Svantaggi:

Molti lettori trovano lo stile di scrittura eccessivamente prolisso e impegnativo, che porta a un senso di stanchezza. Le argomentazioni del libro possono risultare dispersive, prive di continuità e chiarezza, il che può pregiudicare la comprensione complessiva dei punti chiave. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che il libro trascura aspetti importanti come il concetto di contenimento.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tomorrow, the World: The Birth of U.S. Global Supremacy

Contenuto del libro:

Il miglior libro dell'anno di Foreign Affairs.

Una nuova storia spiega come e perché, mentre si preparavano a entrare nella Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti decisero di guidare il mondo del dopoguerra.

Per la maggior parte della sua storia, gli Stati Uniti hanno evitato di assumere impegni politici e militari che li avrebbero coinvolti in una politica di potenza di tipo europeo. Poi, all'improvviso, hanno concepito un nuovo ruolo come superpotenza armata del mondo e non si sono più voltati indietro. In Tomorrow, the World, Stephen Wertheim ripercorre la trasformazione dell'America nel crogiolo della Seconda guerra mondiale, soprattutto nei mesi precedenti l'attacco a Pearl Harbor. Mentre i nazisti conquistavano la Francia, gli architetti della nuova politica estera della nazione arrivarono a credere che gli Stati Uniti avrebbero dovuto raggiungere per sempre il primato negli affari internazionali.

Gli studiosi hanno lottato per spiegare la decisione di perseguire la supremazia globale. Alcuni negano che le élite americane abbiano fatto una scelta volontaria, dipingendo gli Stati Uniti come una potenza riluttante che si è liberata dell'"isolazionismo" solo dopo che tutti i potenziali concorrenti erano in rovina. Altri sostengono che gli Stati Uniti hanno sempre desiderato il dominio globale e hanno realizzato la loro ambizione alla prima occasione. Entrambi i punti di vista sono sbagliati. Fino al 1940, la piccola cerchia di funzionari ed esperti che componeva la classe politica estera degli Stati Uniti voleva che la preminenza britannica negli affari globali continuasse o sperava che nessuna potenza avrebbe dominato. La guerra, tuttavia, spazzò via le loro ipotesi, portandoli a concludere che gli Stati Uniti avrebbero dovuto estendere la loro forma di legge e ordine in tutto il mondo e sostenerla con le armi. Wertheim sostiene che nessuno favorì l'"isolazionismo", un termine introdotto dai sostenitori della supremazia armata per trasformare la propria causa nella definizione di un nuovo "internazionalismo".

Oggi viviamo, avverte Wertheim, nel mondo che questi uomini hanno creato. Una narrazione sofisticata e appassionata che mette in discussione la saggezza della supremazia degli Stati Uniti, Tomorrow, the World rivela il percorso intellettuale che ci ha portato agli odierni intrecci globali e alle guerre infinite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The...
Il miglior libro dell'anno di Foreign Affairs ....
Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The Birth of U.S. Global Supremacy
Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The...
"Anche in questi tempi tristi, di tanto in tanto...
Domani, il mondo: La nascita della supremazia globale degli Stati Uniti - Tomorrow, the World: The Birth of U.S. Global Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)