Domande scomode per ebrei comodi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Domande scomode per ebrei comodi (Meir Kahane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro lo presentano come una lettura controversa ma vitale, che affronta questioni significative riguardanti Israele e l'identità ebraica dal punto di vista del rabbino Kahane. Mentre molti lettori apprezzano le sue intuizioni provocatorie e insistono sull'importanza dei temi trattati, alcuni esprimono disagio per le sue opinioni, in particolare per quanto riguarda gli arabi e le soluzioni proposte.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua capacità di far riflettere, la sua perspicacia e la sua brutale onestà. I lettori lodano la chiarezza e la franchezza del rabbino Kahane nel discutere verità scomode sulla società ebraica e sul panorama politico israeliano. Diverse recensioni sottolineano l'importanza di leggere la sua opera, anche per coloro che non sono d'accordo con lui, perché fornisce una comprensione più profonda delle complessità che circondano l'identità e il nazionalismo ebraico. Viene descritto come una lettura obbligata per coloro che sono disposti a sfidare le narrazioni liberali prevalenti e a considerare prospettive alternative.

Svantaggi:

I critici etichettano il libro come controverso e potenzialmente offensivo a causa dei punti di vista e delle proposte estreme di Kahane, in particolare per quanto riguarda l'allontanamento forzato degli arabi da Israele. Alcuni recensori hanno osservato che il libro potrebbe non risuonare con tutti, specialmente con coloro che hanno opinioni mainstream o di sinistra. Il linguaggio usato in alcune parti è stato notato come piuttosto polarizzante e i lettori non allineati con l'ideologia di Kahane potrebbero trovare le sue conclusioni preoccupanti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncomfortable Questions for Comfortable Jews

Contenuto del libro:

Il rabbino Meir Kahane è membro della Knesset israeliana. Secondo i sondaggi di opinione, il movimento di cui è a capo sta guadagnando un enorme potere tra gli israeliani, in particolare tra i giovani.

Kahane è stato a lungo una spina nel fianco della ricca e radicata leadership ebraica. La sua fondazione della Lega di Difesa Ebraica, le sue richieste di difesa degli ebrei poveri e anziani nei centri urbani, il suo scendere in piazza alla fine degli anni '60 e il suo uso della violenza per attirare l'attenzione internazionale sul problema degli ebrei sovietici, gli hanno procurato l'ostilità dei cosiddetti leader ebraici.

In Domande scomode per ebrei comodi, Meir Kahane tocca i nervi e la psiche più dolorosi di quegli ebrei liberali che preferirebbero credere che l'ebraismo e il sionismo siano compatibili con i concetti liberali. Egli sfida tutti noi con domande angoscianti come: Se in Israele è stato creato uno Stato ebraico e sionista per garantire una patria agli ebrei con una maggioranza ebraica permanente e una sovranità ebraica garantita, sarà consentito agli arabi di diventare pacificamente e democraticamente una maggioranza e trasformare Israele in una nazione araba? - Se la risposta è "no", non è forse una contraddizione della tesi democratica occidentale: "una persona, un voto"? - Il sionismo, che chiede una maggioranza ebraica, non è in totale conflitto con la democrazia occidentale, che insiste sulla regola della maggioranza, indipendentemente da chi la costituisca? - Può un leader ebraico o anche un ebreo medio offrire a un giovane ebreo una ragione logica per non sposare un non ebreo? O anche la minima ragione logica per insistere nell'essere un ebreo piuttosto che un "essere umano"? - Israele è uno Stato ebraico o è uno Stato gentilizzato di lingua ebraica i cui giovani laici non hanno la minima idea di cosa sia l'ebraismo e sognano di vivere nei luoghi di carne dell'Occidente? - Quanti arabi siederanno nella Knesset tra dieci anni? Tra vent'anni? Diventeranno una maggioranza e voteranno l'eliminazione di Israele? - Ha importanza? -.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781715882020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascolta il mondo, ascolta l'ebreo - Listen World, Listen Jew
Questa nuova edizione dell'importante libro del rabbino Kahane presenta la stessa brillante storia del...
Ascolta il mondo, ascolta l'ebreo - Listen World, Listen Jew
Fede e redenzione - On Faith and Redemption
Fede e redenzione è una dichiarazione potente e onnicomprensiva del credo ebraico del rabbino Meir Kahane. Si riferisce non...
Fede e redenzione - On Faith and Redemption
Mai più!: un programma per la sopravvivenza - Never Again !: A Program for Survival
Include una discussione dettagliata della filosofia della...
Mai più!: un programma per la sopravvivenza - Never Again !: A Program for Survival
Domande scomode per ebrei comodi - Uncomfortable Questions for Comfortable Jews
Il rabbino Meir Kahane è membro della Knesset israeliana. Secondo i sondaggi di...
Domande scomode per ebrei comodi - Uncomfortable Questions for Comfortable Jews
Kahane, la rivista dell'idea ebraica: numero 1 - Kahane, the Magazine of the Jewish Idea: Issue...
I saggi contenuti in Kahane, la rivista dell'idea...
Kahane, la rivista dell'idea ebraica: numero 1 - Kahane, the Magazine of the Jewish Idea: Issue 1
Mai più: un programma per la sopravvivenza - Never Again !: A Program for Survival
Include una discussione dettagliata della filosofia della...
Mai più: un programma per la sopravvivenza - Never Again !: A Program for Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)