Dollybird

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dollybird (Anne Lazurko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dollybird di Anne Lazurko è un'avvincente narrativa storica ambientata nel Saskatchewan, in Canada, agli inizi del 1900, incentrata sulle difficoltà di una donna, Moira, che si trova ad affrontare le sfide della società dopo una gravidanza non pianificata. La narrazione esplora i temi della resilienza, del femminismo e della dura realtà della vita dei pionieri, rendendola una lettura ricca e coinvolgente.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua storia originale, la scrittura accattivante, le descrizioni evocative, il forte sviluppo dei personaggi e i temi forti dei diritti delle donne e della resilienza. Molti hanno trovato l'ambientazione coinvolgente e la profondità emotiva avvincente, rendendolo una lettura imperdibile per gli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato di aver trovato il personaggio di Moira arrogante e hanno faticato a entrare in sintonia con lei, commentando il suo complesso di superiorità. Inoltre, alcune critiche hanno sottolineato che la freddezza di Dillan nei confronti di Moira era inquietante. Nel complesso, sebbene la prosa sia stata apprezzata, alcuni tratti dei personaggi hanno messo a dura prova l'empatia dei lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Governante - o prostituta?

La ventenne Moira, figlia di un medico di Terranova, sogna di diventare lei stessa un medico; ma quando rimane incinta fuori dal matrimonio, viene esiliata nel desolato paesaggio del Saskatchewan meridionale nel 1906, dove deve fare i conti con la sua situazione, con l'ambiente dei pionieri e con il suo impiego come “dollybird”, un termine applicato alle donne che potrebbero essere governanti, o puttane - o potrebbero essere entrambe le cose.

Una saga di nascita, morte e del potenziale violento degli uomini e degli elementi, Dollybird esplora le piccole misericordie che significano più di quanto dovrebbero sotto un cielo di prateria che aspetta, non tanto silenziosamente, che le persone falliscano.

Vincitore del Premio Willa per la narrativa storica.

Finalista al Saskatchewan Book Award

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989398586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che è scritto sulla lingua - What Is Written on the Tongue
Per i lettori di All the Light We Cannot See di Anthony Doerr e di The Things They Carried di Tim O'Brien,...
Ciò che è scritto sulla lingua - What Is Written on the Tongue
Dollybird
Governante - o prostituta? La ventenne Moira, figlia di un medico di Terranova, sogna di diventare lei stessa un medico; ma quando rimane incinta fuori dal matrimonio, viene...
Dollybird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)