Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele (Ethan Michaeli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dodici tribù” di Ethan Michaeli offre una visione profonda della complessità e della diversità dell'Israele moderno attraverso varie prospettive, combinando aneddoti personali, esplorazione culturale ed esperienze culinarie. Mentre molte recensioni lodano la narrazione coinvolgente e la ricca rappresentazione della società israeliana, alcuni criticano l'enfasi sul cibo e percepiscono un'agenda politica che si concentra troppo sulle ingiustizie sociali.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sulla cultura e sulla storia di Israele.
Stile narrativo coinvolgente con aneddoti personali e legami familiari.
Mette in evidenza una serie di voci provenienti da diversi segmenti della società israeliana, comprese le prospettive ebraiche e palestinesi.
Offre un ricco viaggio culinario che illustra la cucina israeliana.
Molti lettori hanno la sensazione di fare un vero e proprio viaggio in Israele.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che ci sia un'eccessiva enfasi sul cibo, che sminuisce altri temi.
Una critica all'agenda politica percepita nel libro, che si concentra sulle ingiustizie sociali nei confronti dei palestinesi.
La versione Audible non è raccomandata a causa di un'errata interpretazione del tono da parte del lettore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twelve Tribes: Promise and Peril in the New Israel

Contenuto del libro:

Un ritratto "illuminante" e "riccamente descrittivo" (New York Times Book Review) dell'Israele contemporaneo, che rivela la diversità di questa nazione straordinaria e al tempo stesso instabile, intrecciando le storie personali di cittadini comuni di ogni estrazione sociale.

"In Dodici tribù, Ethan Michaeli dimostra di essere un maestro del ritratto - di vite, luoghi e culture. Il suo ritratto dell'Israele contemporaneo è pieno di energia, alimentato dalla visione di uno storico e dalla curiosità implacabile di un giornalista." -- Evan Osnos, autore dei bestseller Age of Ambition e Wildland.

Nel 2015, il presidente israeliano Reuven Rivlin ha avvertito che i cittadini del Paese si stavano dividendo in tribù: per classe ed etnia, per geografia e per fede. In Twelve Tribes, il pluripremiato autore Ethan Michaeli ritrae questa nazione sempre più fratturata, intrecciando interviste con israeliani di tutte le tribù in una narrazione del cambiamento sociale e politico. Incorniciato dai viaggi di Michaeli attraverso il Paese nell'arco di quattro anni e dalle sue conversazioni con familiari, amici e cittadini israeliani, Twelve Tribes illumina le complesse dinamiche interne al Paese, un dramma collettivo con conseguenze globali che vanno ben oltre il conflitto in corso con i palestinesi.

I lettori incontreranno gli anziani rivoluzionari che hanno fondato il movimento dei kibbutz israeliani e i giovani brillanti che lavorano per le aziende Big Tech in piena espansione nel Paese. Si uniranno a migliaia di Haredim ultraortodossi in una gioiosa commemorazione di un Rebbe rumeno morto da tempo in un sobborgo di Tel Aviv e ascolteranno le storie di vita di ebrei etiopi che sono stati incarcerati e torturati nella loro patria come "Prigionieri di Sion" prima di riuscire a fuggire in Israele. Saranno sfidati, a loro volta, da ritratti di arabi israeliani che navigano tra le opportunità di uno Stato prospero e democratico e la discriminazione che subiscono come minoranza vilipesa, e da interviste con i palestinesi che si sforzano di costruire le istituzioni di uno Stato nascente e i coloni israeliani che cercano di stabilire una presenza ebraica sulla stessa terra.

Coinvolgente e illuminante, Dodici tribù è una vivida rappresentazione di uno Stato moderno che si confronta con antiche tensioni e pericolose forze globali in questo cruciale momento storico. Grazie a ricerche approfondite e all'accesso a tutti i settori della società israeliana, Michaeli rivela che Israele è una terra di intersezioni paradossali e di improbabili convivenze, un luogo in cui si incontrano tutte le lotte del mondo e un microcosmo per le sfide che tutte le nazioni devono affrontare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062688866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New...
Un ritratto "illuminante" e "riccamente...
Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New Israel
Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New...
Un ritratto "illuminante" e "riccamente...
Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)