Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele (Ethan Michaeli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dodici tribù” di Ethan Michaeli offre una prospettiva coinvolgente e sfaccettata su Israele, presentando le diverse voci ed esperienze del suo popolo, insieme ad approfondimenti sulla sua cultura e cucina. Mentre molti recensori hanno celebrato la profondità della comprensione e del legame personale trasmessi nella scrittura, alcuni hanno criticato la forte attenzione al cibo e l'agenda politica percepita dall'autore.

Vantaggi:

1) Profonda comprensione della complessità della società e della cultura israeliana. 2) Stile di scrittura coinvolgente e personale che integra diverse prospettive. 3) Esplorazione completa di diversi contesti, comprese le voci ebraiche e palestinesi. 4) Fornisce una visione aggiornata e piena di speranza di Israele, al di là delle narrazioni mediatiche incentrate sul conflitto. 5) Fa sentire il lettore come se stesse vivendo un viaggio in Israele.

Svantaggi:

1) Un'attenzione significativa al cibo, che alcuni hanno trovato eccessiva e distraente. 2) Pregiudizio percepito verso un'agenda politica legata alle questioni israelo-palestinesi, che ha portato alcuni a considerare il contenuto come unilaterale. 3) La versione Audible è stata criticata per non aver colto il giusto tono.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twelve Tribes: Promise and Peril in the New Israel

Contenuto del libro:

Un ritratto "illuminante" e "riccamente descrittivo" (New York Times Book Review) dell'Israele contemporaneo, che rivela la diversità di questa nazione straordinaria e al tempo stesso instabile, intrecciando le storie personali di cittadini comuni di ogni estrazione sociale.

"In Dodici tribù, Ethan Michaeli dimostra di essere un maestro del ritratto - di vite, luoghi e culture. Il suo ritratto dell'Israele contemporaneo è pieno di energia, alimentato dalla visione di uno storico e dalla curiosità implacabile di un giornalista." -- Evan Osnos, autore dei bestseller Age of Ambition e Wildland.

Nel 2015, il presidente israeliano Reuven Rivlin ha avvertito che i cittadini del Paese si stavano dividendo in tribù: per classe ed etnia, per geografia e per fede. In Twelve Tribes, il pluripremiato autore Ethan Michaeli ritrae questa nazione sempre più fratturata, intrecciando interviste con israeliani di tutte le tribù in una narrazione del cambiamento sociale e politico. Incorniciato dai viaggi di Michaeli attraverso il Paese nell'arco di quattro anni e dalle sue conversazioni con familiari, amici e cittadini israeliani, Twelve Tribes illumina le complesse dinamiche interne al Paese, un dramma collettivo con conseguenze globali che vanno ben oltre il conflitto in corso con i palestinesi.

I lettori incontreranno gli anziani rivoluzionari che hanno fondato il movimento dei kibbutz israeliani e i giovani brillanti che lavorano per le aziende Big Tech in piena espansione nel Paese. Si uniranno a migliaia di Haredim ultraortodossi in una gioiosa commemorazione di un Rebbe rumeno morto da tempo in un sobborgo di Tel Aviv e ascolteranno le storie di vita di ebrei etiopi che sono stati incarcerati e torturati nella loro patria come "Prigionieri di Sion" prima di riuscire a fuggire in Israele. Saranno sfidati, a loro volta, da ritratti di arabi israeliani che navigano tra le opportunità di uno Stato prospero e democratico e la discriminazione che subiscono come minoranza vilipesa, e da interviste con i palestinesi che si sforzano di costruire le istituzioni di uno Stato nascente e i coloni israeliani che cercano di stabilire una presenza ebraica sulla stessa terra.

Coinvolgente e illuminante, Dodici tribù è una vivida rappresentazione di uno Stato moderno che si confronta con antiche tensioni e pericolose forze globali in questo cruciale momento storico. Grazie a ricerche approfondite e all'accesso a tutti i settori della società israeliana, Michaeli rivela che Israele è una terra di intersezioni paradossali e di improbabili convivenze, un luogo in cui si incontrano tutte le lotte del mondo e un microcosmo per le sfide che tutte le nazioni devono affrontare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062688859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New...
Un ritratto "illuminante" e "riccamente...
Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New Israel
Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New...
Un ritratto "illuminante" e "riccamente...
Dodici tribù: Promessa e pericolo nel Nuovo Israele - Twelve Tribes: Promise and Peril in the New Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)