Dobbiamo uscire da questo posto: La colonna sonora della guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dobbiamo uscire da questo posto: La colonna sonora della guerra del Vietnam (Doug Bradley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della guerra del Vietnam attraverso la lente della musica di quell'epoca, intrecciando efficacemente aneddoti personali dei veterani con il contesto storico. Evoca nostalgia e riflessioni sul passato, rendendo il libro comprensibile ai lettori, soprattutto ai veterani.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per l'affascinante combinazione di musica e storia, per i racconti in prima persona dei veterani e per il legame emotivo che crea. I lettori lo trovano nostalgico, comprensibile e penetrante, il che lo rende una lettura preziosa per i veterani del Vietnam e per gli amanti della musica. È consigliato per il suo approccio unico alla narrazione e per la sua capacità di evocare forti ricordi e riflessioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la scrittura può essere a volte irregolare e ripetitiva. Inoltre, si sono lamentati delle dimensioni ridotte della stampa, che per alcuni rendono difficile la lettura. Alcuni hanno ritenuto che l'argomento trattato possa essere emotivamente impegnativo, nonostante il contenuto informativo.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Gotta Get Out of This Place: The Soundtrack of the Vietnam War

Contenuto del libro:

Per un fuciliere del Kentucky che ha trascorso la sua missione arrancando negli altopiani centrali del Vietnam, era "These Boots Are Made for Walkin'" di Nancy Sinatra. Per un "ratto dei tunnel" che soffiava fumo nei tunnel sotterranei dei Viet Cong, era "Purple Haze" di Jimi Hendrix.

Per un marine nero sconvolto dall'assassinio di Martin Luther King Jr. era "Chain of Fools" di Aretha Franklin. E per innumerevoli altri veterani del Vietnam è stata "I Feel Like I'm Fixin' to Die", "Who'll Stop the Rain" o la canzone che dà il titolo a questo libro.

In We Gotta Get Out of This Place, Doug Bradley e Craig Werner pongono la musica popolare al centro dell'esperienza americana in Vietnam. Esplorano come e perché le truppe americane si sono rivolte alla musica come modo per connettersi tra loro e con il mondo a casa e per affrontare le complessità della guerra che erano stati mandati a combattere.

Dimostrano inoltre che la musica era importante per ogni gruppo di veterani del Vietnam - bianchi e neri, latini e nativi americani, uomini e donne, ufficiali e "soldati" - le cui riflessioni personali guidano la narrazione del libro. Molte delle voci sono quelle di soldati, aviatori, marinai e marines comuni.

Ma ci sono anche pezzi "solisti" di veterani i cui scritti hanno plasmato la nostra comprensione della guerra - Karl Marlantes, Alfredo Vea, Yusef Komunyakaa, Bill Ehrhart, Arthur Flowers - così come cantautori e artisti la cui musica ha influenzato la vita dei soldati, tra cui Eric Burdon, James Brown, Bruce Springsteen, Country Joe McDonald e John Fogerty. Insieme, le loro testimonianze attingono a ricordi - individuali e culturali - che catturano una componente centrale, anche se spesso trascurata, della guerra americana in Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625341624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dobbiamo uscire da questo posto: La colonna sonora della guerra del Vietnam - We Gotta Get Out of...
Per un fuciliere del Kentucky che ha trascorso la...
Dobbiamo uscire da questo posto: La colonna sonora della guerra del Vietnam - We Gotta Get Out of This Place: The Soundtrack of the Vietnam War
Chi fermerà la pioggia: Rispetto, ricordo e riconciliazione nell'America del post-Vietnam - Who'll...
Nel loro libro premiato nel 2015, We Gotta Get Out...
Chi fermerà la pioggia: Rispetto, ricordo e riconciliazione nell'America del post-Vietnam - Who'll Stop the Rain: Respect, Remembrance, and Reconciliation in Post-Vietnam America
Deros Vietnam: Dispacci dalla giungla climatizzata - Deros Vietnam: Dispatches from the...
DEROS Vietnam: Dispatches from the Air-Conditioned...
Deros Vietnam: Dispacci dalla giungla climatizzata - Deros Vietnam: Dispatches from the Air-Conditioned Jungle
Chi fermerà la pioggia: Rispetto, ricordo e riconciliazione nell'America post-Vietnam - Who'll Stop...
Nel loro libro premiato nel 2015, We Gotta Get Out...
Chi fermerà la pioggia: Rispetto, ricordo e riconciliazione nell'America post-Vietnam - Who'll Stop the Rain: Respect, Remembrance, and Reconciliation in Post-Vietnam America
20 cose che non sapevi sul meteo - 20 Things You Didn't Know about Weather
Le condizioni meteorologiche della Terra e i disastri naturali sono argomenti...
20 cose che non sapevi sul meteo - 20 Things You Didn't Know about Weather

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)