Dobbiamo provarci: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dobbiamo provarci: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile (Beto O'Rourke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Beto O'Rourke sul diritto di voto in Texas offre uno sguardo completo sulle lotte storiche e attuali per l'accesso al voto, in particolare per i texani neri e i messicani-americani. Attraverso una narrazione coinvolgente, O'Rourke mette in luce figure ed eventi significativi di questa storia, collegandoli alle questioni contemporanee della soppressione degli elettori e del gerrymandering. Il libro è stato accolto positivamente per il suo valore educativo, per il suo contenuto riflessivo e per la sua capacità di motivare i lettori all'impegno civico, anche se alcune critiche hanno parlato di una mancanza di ispirazione nello stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è informativo ed educativo e fa luce su aspetti spesso trascurati della storia del Texas legati al diritto di voto. La scrittura di O'Rourke è coinvolgente e comunica in modo fluido l'importanza di lottare per il diritto di voto, rendendola rilevante per le questioni politiche attuali. Molti lettori apprezzano il contesto storico fornito e lo trovano motivante per la partecipazione civica. Il libro è considerato una lettura obbligata per chi è interessato alla democrazia e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura noiosa e poco ispirata, suggerendo che potrebbe beneficiare dell'assistenza di un ghostwriter. Alcune recensioni hanno notato elementi di autosuggestione nella narrazione di O'Rourke, che hanno sminuito l'impatto complessivo delle storie raccontate. Inoltre, una critica minore è che il libro avrebbe potuto essere più emozionante o coinvolgente nella sua prosa.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We've Got to Try: How the Fight for Voting Rights Makes Everything Else Possible

Contenuto del libro:

"edificante.... O'Rourke ottiene un 10 e lode sia per il brivido morale della lunga lotta sia per la giustezza della causa.... Il guerriero felice del Texas è fonte di ispirazione". --Il Washington Post.

L'attivista e leader politico Beto O'Rourke mescola storia, sociologia e diario di viaggio in un caso emozionante e stimolante di come il diritto di voto sia essenziale per una democrazia produttiva e sana.

In We've Got To Try, O'Rourke accende i riflettori sull'eroica vita e sull'opera del dottor Lawrence Aaron Nixon e sulla città del Texas occidentale in cui ha preso posizione. Figlio di un uomo ridotto in schiavitù, Nixon crebbe nella roccaforte confederata di Marshall, in Texas, prima di trasferirsi a El Paso, diventare un leader dei diritti civili e contribuire a ottenere una delle vittorie più significative della storia americana in materia di diritti civili e di voto: la sconfitta delle primarie per soli bianchi. La sua lotta per il voto durò 20 anni e lo portò due volte davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Con cuore, eloquenza e una narrazione potente, O'Rourke intreccia la storia di Nixon con quella di altri grandi texani che hanno cambiato il corso del diritto di voto e migliorato la democrazia americana. Collegando il diritto di voto e la democrazia alle principali questioni del nostro tempo, O'Rourke condivide anche ciò che ha visto, sentito e imparato durante il suo viaggio attraverso le 254 contee del suo Stato natale. Raccontando le storie di coloro che ha incontrato lungo il cammino e portandoci nell'epicentro dell'attuale lotta contro la soppressione degli elettori, l'ex deputato di El Paso mostra quanto sia essenziale che il sacro diritto di voto sia protetto e che ognuno di noi faccia la sua parte per salvare la nostra democrazia per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250852458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dobbiamo provarci: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile - We've Got...
"edificante... O'Rourke ottiene un 10 e lode sia...
Dobbiamo provarci: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile - We've Got to Try: How the Fight for Voting Rights Makes Everything Else Possible
Dobbiamo provare: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile - We've Got to...
Questo programma è letto dall'autore ....
Dobbiamo provare: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile - We've Got to Try: How the Fight for Voting Rights Makes Everything Else Possible
Dobbiamo provare: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile - We've Got to...
"edificante... O'Rourke ottiene un 10 e lode sia...
Dobbiamo provare: Come la lotta per il diritto di voto rende tutto il resto possibile - We've Got to Try: How the Fight for Voting Rights Makes Everything Else Possible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)